Anticipata risposta del Reich agli allettamenti dei "tre,,

Anticipata risposta del Reich agli allettamenti dei "tre,, Stalin, Churchill e Roosevelt sono già a colloquio? Anticipata risposta del Reich agli allettamenti dei "tre,, ' Finché ci sarà un tedesco che viva e respiri come uomo libero su suolo tedesco, il popolo germanico non piegherà,, Stoccolma, 2 febbraio. La Reuter annuncia che, secondo dispacci dell' United Press e del Daily Mail da Nuova York, sia al Cairo che a Londra si afferma da molte gartl che la conferenza fra talln, Roosevelt e Churchill si è iniziata Ieri, giovedì. Non si è, però, in condizione di indicare il luogo dell'Incontro. Notizie da Gibilterra dicono, poi, che Churchill è stato di passaggio da quella base in aereo. Da Nuova York, inoltre, si riceve che Sumner Welles, ex-sottosegretario al Dipartimento di Stato, ha dichiarato in un banchetto politico che è dell'opinione che la conferenza è già in corso. Ancora il Daily Mail, infine, si dice in condizione di poter affermare che, poco dopo l'inizio dei colloqui, dovrebbe essere pubblicato un indirizzo, firmato dai tre « alleati », al popolo germanico, indirizzo In cui verrebbero precisati e chiariti 1 particolari della cosidetta « resa senza condizioni ». Tale previsione trova conferma anche a Berlino dove un comunicato dell'Ufficio di informazioni estere della Wllhelmstrasse dice: « Nei riguardi dell'Imminente conferenza a tre corre voce che gli uomini di Stato " alleati intendono rivolgere al popolo tedesco una dichiarazione in cui, ferma restando la formula della capitolazione incondizionata, ne verrebbe mutata la sostanza ». Alla Wilhelmstrasse, dopo aver ripetuto che la mossa è sorella gemella di quella riuscita nel 1918 e .che si risolse in una tragica truffa al popolo germanico, si osserva che essa non avrà oggi alcun risultato. « Qualunque cosa venga aichiarata ora alla conferenza a tre, la condotta del popolo germanico non potrà essere cambiata, polche in questa guerra esso è stato colpito in ciò che ha di più santo e più caro. Il popolo tedesco ha perduto 1 suoi figli migliori, le sue case, le sue officine, le chiese medioevali, gli splendidi monumenti della cultura; le sue citta sono cadute In cenere e In rovina. Nessun tedesco avrebbe dovuto essere risparmiato in questa guerra. c I sacrifici spirituali e materiali che questo popolo di f 0 milioni ha affrontato, sono Incalcolabili. Solo una cosa è rimasta al popolo germanico: la sua liberta. Questa esso saprà difendere fino all'ultimo. « Qualunque voce di sirena possa risonare dal convegno a tre, essa non varrà a sopprimere le voci di lord Vansittart, di Morgentau, di Ehren burg. Le potenze che da ogni lato attaccano li popolo tedesco possono anche esser inesorabili, ma non per questo la resistenza del popolo tedesco sarà meno accanita. La conferenza a tre può contenere decisioni e denunciare proclami, non per questo gli uomini di Stato alleati potranno illudersi che 1 loro popoli potranno essere risparmiati. Tenti pure il nemico di raggiungere quello che è nel suo Intento: la storia dimostrerà se avrà avuto la forza di farlo. Un fatto è certo ed è questo: finché ci sarà un tedesco che viva e respiri come uomo libero sul suolo tedesco, il popolo germanico non piegherà ».

Persone citate: Churchill, Roosevelt, Stalin, Sumner Welles

Luoghi citati: Berlino, Cairo, Gibilterra, Londra, Nuova York, Stoccolma