Gli americani non riescono a progredire fra Monschau e S. Vith e sul Moder

Gli americani non riescono a progredire fra Monschau e S. Vith e sul Moder Nonostante une* serie di sanguinosi attacchi Gli americani non riescono a progredire fra Monschau e S. Vith e sul Moder La manovra aggirante della Prima Armata degollista sventata dalla testa di ponte germanica a sud di Strasburgo i a a i , e Fronte occidentale, 2 febbraio La lotta tra anglo-americani e germanici continua ad avere come epicentro il terreno antistante aite fortificazioni d'Occidente, tra Monschau e Vianden (con un leggero spostamento però verso il nord) mentre nell'estremità nord-orientale dell' Alsazia la VII Armata americana ha iniziato dei tentativi per recuperare parte del terreno perduto in seguito agli attacchi tedeschi. Quest'ultimo ciclo operativo si trova appena alla sua fase iniziale. Al nord invece la pressione statunitense ha raggiunto un notevole vigore. Ai due lati di Monschau la battaglia è aumentata infatti di violenza. I nord-americani (la I Armata statunitense ed una parte della III) hanno conseguito parecchie brecce che tuttavia sono state in seguito arginate: ad esempio a Bischolz, ad Happenbroich (a nord-èst di Monschau) e ad Hollerath. Nel villaggio di Losheim (8 Km. da Malme dy) la battaglia è tuttora in corso. A sud-est di St-Vith le truppe della Wehrmacht si sono ritirate su nuove posizioni, daZZe quali hanno respinto le puntate americane in direzione di Gross Langenfels, Eigeischeid e Herkhalenfeld. Muovendo dalla zona di Burgreuland, dopo una violentissima preparazione d'artiglieria, gli statunitensi si sono spinti con i loro carri armati fin presso la località germanica ai Heckuvhuscheìd, dove i difensori li hanno contenuti in accaniti combattimenti. Nei Bassi Vosoi, come si dic^ja, si |e riaccesa l'attività bellica nella zona di Hagenau. Le truppe degli Stati Uniti che tenevano ancora un piccolo caposaldo nella parte meridionale di quella città, hanno cercato di guadagnare terreno verso nord-est. Dopo violenti combattimenti nelle vie i germanici hanno ricacciato il nemico sulle sue posizioni. Ad oriente di Hajenau, un tentativo americano di varca re il Moder, presso Kaltenhausen, è stato sanguinosamente frustrato sotto il fuoco delle armi difensive tedesche. A sud di Strasburgo la ma' novra aggirante contro Za testa di ponte germanica, tentata dalla I Armata francese, è fallita davanti alla vigorosa resistenza delle truppe della Wehrmacht opeianti sul fianco meridionale della testa di sns ponte, così pure nell'intero settore fra Thann e Miilhausen, fino al Reno le formazioni coloniali francesi, che costituiscono il grosso della I Armata, hanno dovuto desistere dai loro attacchi dopo le gravi perdite subite per riorganizzare le loro file. Solo nella zona adiacente, dopo un fuoco tambureggiante d'artiglieria durato parecchie ore, i degollisti, appoggiati da un gran numero di carri armati, sono riusciti a Penetrare nella testa di pone tedesca fra Colmar e Markplsheim, ed in alcuni punti ad attraversare il canale Reno-Rodano. Al contrario un tentativo di traghettare questo canale a sud-ovest di Balzenheim è stato frustrato. Presso quest'ultima località e ad Harzenheim hanno avuto luogo accaniti combattimenti nelle vie e nelle case. Una puntata di blindati avversari contro Hornberg (immediatamente ad oriente di Colmar) ha dato origine a gravi combattimenti, nel corso dei quali l'esigua guarnigione germanica ha dovuto essere trasferita sulla sponda occidentale dell'Ili. Il nemico mantiene la sua pressione su Colmar an che dal nord. All'altra estremità del fronte, cioè in Olanda, sulla Mosa, le operazioni si sono limitate a vivaci azioni di elementi esploranti e di truppe d'assalto sull'intera linea da Nijmegen fino alla zona di Venlo. Viene, infine, segnalata una vittoriosa puntata della guarnigione della Gironda-Sud; un gruppo importante di truppe tedesche, dopo aver superato dei campi di mine nemici, è penetrato profondamente nella cintura di assedio, superando gruppi di trincee, e causando, in combattimenti a breve distanza, perdite considerevoli al nemico.

Persone citate: Bassi Vosoi, Gironda, Gross, Moder

Luoghi citati: Alsazia, Colmar, Happenbroich, Hollerath, Olanda, Stati Uniti, Strasburgo