Le deliberazioni

Le deliberazioni Le deliberazioni a e i o l a , - Roma, 29 agosto. Il Consiglio dei Ministri, riunitosi al Viminale sotto la presidenza di Ferruccio Parri, ha discusso ed approvato i diversi argomenti ali ordine del giorno Dopo aver sfiorato il problema dell' assistenza ai reduci, ai quali il Governo farebbe distribuire attraverso 1 competenti organi un premio in denaro, il Ministro della Guerra Iacini, riferendosi all« pubblicazione del nomi dei senatori deferiti all'Alta Corte di giùstlzia per il giudizio di deca denza, ha lamentato che nella lista siano staiti inclusi i generali Ago ed Amantea, ène hanno fatto parte della commissione di inchiesta per la mancata difesa di Roma. La preparazione elettorale Il vice-Presidente dei Contegdricsuspapmletlbmndsigilo, Nenni, in proposito hàS.sfatto rilevare che, avendo ir Consiglio del Ministri ln--v.es so nella Consulta soltanto 14 senatori, automaticamente si potrebbe discutere della dirittura politica di tutti gli altri e che, comunque, il deferimento per decadenza non intacca, Ano al definitivo espletamento degli accertamenti, la personalità militare e politica del due generali. Quindi il Consiglio dei Ministri, dopo aver approvato il decreto concernente il privilegio dei crediti derivanti da operazloni per gestione delle azlende private sottoposte a sequestro per profitti di regime, ha discusso ed approvato soltanto in linea di massima alcune provvidenze da prendere per andare incontro alle necessità dello, Sardegna, rinviando alla prossima seduta la elaborazione definitiva del provwdimento. Anche 11 decreto riguardante la ripartizione dei servizi tra il Ministero delle Telecomunicazioni e quello dei Trasporti è stato rinviato a nuovo esame. Il Consiglio ha successivamente iniziato la discussione circa la nomina della commissione per la leggo elettorale polittea e i lavori che la commissione stessa, la quale sarà composta da tecnici e giuristi proposti in oarte dai partiti snirppmenpaptti1 dovrà svolgere. Il prowedi- e, n e o a o e l ti ie bn n ani e e, ciel e. l11 niona tri odi te na, mre midel epi la ne he te ca Il la eroa la mento, che riguarda la nomina delle commissioni elettorali, è stato approvato con riserva di mutamenti quanto ai nomi del componenti. Il Consiglio ha poi approvato un primo elenco di consultori ed il relativo decreto di nomina. Gli altri consultori saranno nominati successivamente con decreto integrativo. Il Consiglio ha • inoltre disposto un movimento di Prefetti ed ha approvato un decreto, col quale sono abrogate le norme concernenti limitazione e divieti in materia di telecomunicazioni. Con tale provvedimento viene tra l'altro ripristinato l'uso delle antenne degli apparecchi radioriceventi. Continuando i suoi lavori il Consiglio dei Ministri ha approvato, con alcune modifiche, 11 provvedimento relativo alla revoca delle concessioni di beni demaniali e di beni indlsponibill dello Stato accordate durante il regime fascista. Sono starti altresì approvati i prov vedimenti riguardanti miglioramenti economici a favore degli ufficiali giudiziari e dei commessi autorizzati, l'istituzione presso il Ministero del Tesoro di una direzione generale per il risarcimento dei danni di guerra e altri di ordinarla amministrazione. La seduta, sospesa alle 14, sarà ripresa nel pomeriggio alle 18Epurazione nelle FF. ÀA.Nella seduta pomeridiana su proposta del Ministro della Marina, il Consiglio del Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo concernente la cancellazione dai ruoli del sottufficiali di carriera delle Forze Armate e del personale raffermato o vincolato con la ferma speciale che ab bla cooperato con le forze tedesche combattenti contro l'Italia. In seguito il Consiglio ha ancora approvato uno Bchemadi decreto legislativo concernente il funzionamento deservizi portuali. Detto provvedimento riguarda l'imposizione di un modesto contributo a carico degli speditori e ricevitori di merci per far fronte alle spese di gestione dei mezzi nautici messi a disposiziondelle amministrazioni portuali dagli alleati. Quindi è stato approvat schema di decreto legislativo con il quale vengono approvate modifiche alla legge 2 giù gno 1936 n. 1226 sulla cassa dei sottufficiali della R. Marina. Il Consiglio dei Ministri ha completato le nomine del consultori. Il Consiglio dei Ministri, sospeso dalle 14 alle 18,30, ha avuto termine alle ore 21. La prossima riunione avrà luogo mercoledì 5 settembre p. v alle ore 9.

Persone citate: Amantea, Ferruccio Parri, Nenni, Prefetti

Luoghi citati: Italia, Roma, Sardegna