Nella nuova Teheran si formulerebbero le proposte di condizione di pace

Nella nuova Teheran si formulerebbero le proposte di condizione di pace Nella nuova Teheran si formulerebbero le proposte di condizione di pace Stoccolma, 1 febbraio. H corrispondente della «Reuter», John Kimche, scrive che Hopkins ha sottolineato il (atto che le questioni politiche non avranno la precedenza su quelle militari alla conferenza a tre. Questa dichiarazione lascia supporre, e a Londra si crede che sia effettivamente cosi, che il presidente Roosevelt abbia presentato a Churchill e a Stalin una serie di proposte pacifiche I circoli politici londinesi — scrive ii corrispondente della «Reuter» — dichiarano che l'avanzata russa ha posto il problema della Germania dinanzi a tutti gli altri. Inglesi ed americani non hanno sufficienti piani per quanto riguarda la Germania. Mentre essi hanno delle idee politiche generali, e le hanno in grande abbondanza, non hanno pronto alcun adeguato meccanismo per metterle in esecuzione, e d'altra parte non conoscono quali possano essere i piani sovietici per la amministrazione civile nella Germania occupata. A Londra ieri sera si pensava, sempre secondo la «Reuter», che dall'incontro del tre potrebbe uscire una dichiarazione sulla Germania di carattere quasi sensazionale. Sia Roosevelt che Churchill avrebbero ripetuto di essere decisi . ad insistere sulla resa senza condizioni. Il corrispondente dell'«Afton Bladet» da Londra telegrafa che, secondo voci correnti colà, nel prossimo convegno del tre capi alleati si renderebbero pubbliche le condizioni di pace da offrirsi alla Germania. H principio della « resa incondizionata » rimarrebbe ufficialmente inalterato per « salvare la faccia > del firmatari degli accordi di Casablanca, ma in realtà essi sarebbero modificati nel senso che verrebbero Indicate le condizioni che gli alleati, se vincessero, vorrebbero imporre alla Germania. Secondo il corrispondente, gli Stati Uniti hanno lavorato 1 questo senso per Indurre Churchill ad abbandonare la sua intransigenza. Negli ambienti nord-americani viene ora data come possibile sede della conferenza a tre una città della Romania, forse Bucarest.

Persone citate: Churchill, Hopkins, John Kimche, Roosevelt, Stalin