Per i sovietici si prepara una sanguinosa delusione di Guido Tonella

Per i sovietici si prepara una sanguinosa delusione Una dichiarazione di Sundermann Per i sovietici si prepara una sanguinosa delusione (Dal nostro corrispondente) Berlino, 1 febbraio. La situazione in cui si trova attualmente la capitale del Reich, a-'seguito dell'avvicinarsi del fronte alla zona berlinese, ha dato luogo alla odierna conferenza stampa estera tenutasi al Ministero della Propaganda, a una importante presa di posizione da parte dello Staatsl eiter Sundermann. Dopo avere ricordato come fin dall'inizio della loro offensiva i sovietici avessero dichiarato che lo scopo del loro sforzo fosse la conquista di Berlino, e, dopo avere posto in rilievo come lo sviluppo degli avvenimenti militari sia tale da. confermare implìcitamente tale "tendenza esplicati va da parte del Comando nemico, Sundermann ha iatto allusione alle diverse speculazioni propagandistiche determinatesi negli ambienti angloamericani all'annuncio dell'investimento di Berlino, nel sen so, cioè che la riuscita di tale operazione avrebbe dovuto preludere alla cessazione di ogni resistenza germanica. La stessa tesi affiora, per una singolare coincidenza, anche nella propaganda interna sovietica: cosi i prigionieri russi catturati in queste ultime settimane hanno, infatti nchsoliptodamsenvscdliddichiarato di essere convinti, . che la conquista di Berlino se-! dgnerebbe senz'altro la fine del- fla guerra. E', per l'appunto, luquesta suprema aspirazione ad una rapida conclusione della gigantesca partita impegnata sul fronte orientale che domina l'attuale febbrile sforzo dei sovietici. « A dispetto dei tentativi inscenati dai servizi propagandistici inglesi ed americani per far credere che lo sgombero della capitale tedesca sia già in corso, tutti gli osservatori neutrali qui presenti — ha dichiarato Sundermann — possono constatare come a Berlino, anziché alla fuga, ci si prepari alla resistenza. « La città, che già ha tenuto fronte impavidamente al durissimi colpi dell'offensiva aerea inglese e americana, dimostrerà anche stavolta di essere all'altezza della situazione determinatasi, come sta avvenendo, non soltanto per resistere all'urto nemico, ma per controbatterlo con il massimo dell'efficacia. E' cosi che Berlino, anziché la realizzazione del supremo scopo di guerra . del sovietici, costituirà per es f1 >» Plu sanguinosa delle de lusioni »• • Guido Tonella

Luoghi citati: Berlino