Guerra di movimento in pieno sviluppo sui territori ad occidente di Posen

Guerra di movimento in pieno sviluppo sui territori ad occidente di Posen LOTTA ACCANITA HELLO SPAZIO ORIENTALE GERMANICO Guerra di movimento in pieno sviluppo sui territori ad occidente di Posen Fronte Orientale, 1 febbraio. Il portavoce delia Wehrmacht ha sottolineato oggi il costante irrigidimento ' della resistenza tedesca sii tutto il fronte orientale ed, alla domanda se ciò sia dovuto ad uno spiegamento di forze germaniche, egli ha risposto che non si può trarre alcuna conclusione a questo proposito, sebbene si debba constatare come ta crescente resistenza delle truppe tedesche abbia impedito ai bolscevichi di avanzare ulteriormente verso occidente, nella zona ad est di Francoforte sull'Oder e di Kustrin. Attualmente il nemico sosca su un fronte che va da Ulogam. a Schwerin, ma le raguyni di questo temporeggiamento non possono essere accertate chiaramente per quanto sia probabile che gli attaccanti si trovino in difficoltà di rifornimento. Il primo gruppo d'armate sovietico della Russia Bianca che, ai comando del gen. Zukov, punta in direzione d< Iter Imo, continua a raccogliere nuove forze e tende ad ogni ora ad aumentare la sua pressione su Kustrin, la città posta sulla confluenza della Warthe con l'Oder. Dopo durissimi e sanguino- si combattimenti, svoltisi nel- le strade, le truppe tedesche, secondo gli ordini ricevuti, hanno evacuato la piccola città di Landsberg, sulla Warthe, sganciandosi verso occidente. Formazioni della riserva sono accorse in loro aiuto ed hanno attaccato violentemente sul fianco le unità arrestandone i movimenti e liberando la parte orientale di Kustrin, dove erano giunte avanguar- die corazzate nemiche che, oolte di sorpresa], sono state circondate e annientate. I Contemporaneamente, una formazione corazzata germa nica, proveniente da nord, successivamente % appoggiata da unità di riseria partite da Btettino, è penetiata nel fianco ed alle spalle ài altre colonne sovietiche irt marcia, disperdendole e respingendone i resti sul Netze. [ Nella rete difensiva di Schneidemuhl { combattimenti sono aumentati di intensità, specialmente nella parte hord^ orientale della città, dove i gruppi d'assalto tedeschi hanno fortemente rinserrato una penetrazione nemica. A dimostrare lo spirito dei combattenti germanici è oggi la notizia giunta da questa piccola fortezza attaccata da tutte le parti dal nemico, la cui guarnigione ha raccolto fra (suoi componenti un milione di marciti in favore della Croce Rossa tedesca. A nord di Schneidemilhl poderose formazioni tedesche hanno rinchiuso, in uno spa zio molto ristretto, colonne corazzate sovietiche e liberata «dddvfciggccm 'a piccola cittadina di Frie dland. Anche in tutti i settori del ! t'Oder la resistenza germani o o e . e e oi si è fatta più forte e i rinforzi immensi nel frattempo nella lotta hanno attaccato efficacemente l'avversario in più punti, rastrellando le teste di ponte bolsceviche tri" Ratibor e Cosel. A sud-est di BresUwia sono continuati notte e giorno i violenti combattimenti per la testa di ponte sovietica di Uhlau, mentre il nemico ha sospeso i suoi attacchi frontali contro Breslavi'i* Più a nord, i combattimenti attorno alla testa di ponte di Steinau hanno assunto un carattere di una grande battaglia che viene continuamente alimentata con riserve da ambedue le parti, e truppe bolsceviche che avevano fatto irruzione in Steinau sono state ricacciate ai margini della citta. In tutti i settoii del fronte orientale la battaglia ha continuato ad infuriare con estrema asprezza e particolarmente a nord-ovest di Kuhn, presso Elbing. A ^Cotttgvbir,'g i sovietici si sono concentrati nella regione settentrionale, benché i combattimenti continuino ad infuriare anche al sud della città.

Persone citate: Kuhn, Landsberg, Posen Fronte

Luoghi citati: Francoforte, Russia Bianca