IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 31 gennaio. Dal Quartier Generale del Filhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate comunica: In Ungheria, attacchi nemici fra la Drava ed il Lago di Balaton, come pure fra II Lago di Balaton ed II Danubio, sono rimasti infruttuosi. Nella parte occidentale di Budapest, la guarnigione tedesco-magiara tiene testa con un coraggio ammirevole ai violenti assalti avversari. Nella parte settentrionale, le posizioni sono state, arretrate su una più breve linea del fronte. Nell'Alta Slesia, non si sono svolti grandi combattimenti che in diversi settori fra Pless, Ratibor e Brieg. A sud-est di Rybnìk, nostre truppe hanno distrutto 40 cannoni ed hanno Inflitto elevate perdite umane ai sovietici. Presso Ohlau e dalle due parti di Steinau, i bolscevichi, mossi all'attacco dalle loro teste di ponte sull'Oder, -sono stati contenuti in contrattacco, dopo alterni combattimenti. Rilevanti forze germaniche, dopo aver costretto al combattimento per lungo tempo il grosso di un'Armata corazzata sovietica, grazie ai costanti rifornimenti delle formazioni da trasporto della < Luftwaffe », hanno potuto ripiegare combattendo dalla zona di Kalisch. Muovendo da questa regione, esse hanno attaccato sul fianco le formazioni avversarle dislocate a sud di l.issa (Lezno), impedendo loro di varcare roder. Dal 18 gennaio, questo gruppo di forze ha distrutto 230 carri armati. Fra l'Oder e la Wartl.e e . a nord di quest'ultimo fiume, le nostre truppe stanno sostenendo gravi combattimenti con formazioni corazzate e di fanteria nemiche - avanzanti verso occidente. A nord di Flatow e a nord di Krone, sul Brahe, sono in corso contrattacchi contro formazioni esploranti avversarie, che sono avanzate in quel settore. Sul oorso inferiore della Vistola e sul Nogat sono fallite puntate sovietiche. Di fronte ai nostri attacchi dalla parte occidentale della Prussia orientale, I sovietici hanno sferrato forti contrattacchi che sono stati frustrati in accaniti combattimenti, con la distruzione di 40 carri armati, i A sud di Kònigsberg, granatieri carristi hanno ricacciato Il nemico che era avanzato fino al Frisches Haff ed hanno ristabilito i collegamenti con la città, temporaneamente tagliati. In gravi combattimenti difensivi, il presidio di Kònigsberg ha distrutto 27 carri armati nemici. Forze navali hanno appoggiato, anche nella giornata di ieri, I combattimenti delle nostre truppe sulla costa di Samiand. In Curlandia, rinnovati tentativi sovietici di sfondamento eu Libau sono rimasti senza successo. Nostri aerei da caccia e da battaglia, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, hanno messo fuori combattimento, in Ungheria e fra I Carpazi e li Baltico, 29 carri armati e 44 cannoni, distruggendo inoltre 455 veicoli ed infliggendo ai bolscevichi elevate perdite umane. I combattimenti nella parte centrale del Fronte occidentale si sono estesi al settore di Monschau. Dopo una violenta preparazione d'artiglieria, le formazioni attaccanti della I Armata americana hanno potuto penetrare in alcune località, nelle quali sono in corso violenti combattimenti. Nella foresta di Monschau, l'avversario é stato contenuto con contrattacchi oppure costretto a retrocedere. Dalle due parti di St. Vith il nemico ha continuato I suoi tentativi di sfondamento, ma i stato ovunque bloccato dal fuoco difensivo di tutte le nostre armi. Sul fronte della Saar e della Mosella, come pure nella Bassa Alsazia, la giornata è trascorsa calma. Nell'Alta Alsazia, Il nemico ha nuovamente tentato di isolare dalle due parti il nostro arco di posizioni che si protende nel bosco di Wassen. La metà dei carri armati avversari avanzati dal settore di Grusenheim é stata distrutta. Sul Canale di Kolmar, il nemico ha potuto ampliare alquanto le sue teste di ponte locali. A nord di MUlhausen e nella regione di Sennheim il tentativo di sfondamento compiuto dal nemico dal nord è fallito di fronte alla valorosa reazione delle nostre truppe, che hanno Inflitto elevate perdite all'avversarlo. Forze nemiche Che avevano fatto Irruzione sono state ricacciate. Caccia-bombardieri angloamericani hanno attaccato la Germania occidentale e sud - occidentale, causando perdite fra la popolazione civile. Continua il fuoco di rappresaglia su Londra. (Gòrlitz B y^BRESLAvrAL^ Oppemb Blitz Kolin 0 50 100, =i km *,Oeszyn e* set, P. JA&LUNCft OstravaM. B Przemysl N.Sandez p^O

Persone citate: Brahe, Kolmar, Krone, Mosella, Pless

Luoghi citati: Alsazia, Berlino, Budapest, Germania, Londra, Slesia, Ungheria