L'orrenda confessione di un cuoco

L'orrenda confessione di un cuoco In un campo di concentramento L'orrenda confessione di un cuoco Maltrattava, seviziava e concorreva ad uccidere un connazionale Alcuni giorni la, la Polizia di plnerolo arrestava e trartuceva nella nostra città, a disposizione dell'Ufncfo Politico.- tale. Alberto Ghigo di Alessandro, sul quale pende ima gravissima denuncia. 11 Ghigo. « rastrellato » e spedito conte tanti altri Infelici in Germania, veniva lptcmato il io maggio 1941 nel campo di concentrainento di Kahla. Non appena giunto nel triste recinto si dichiarava abile cuoco e dai tedeschi gli veniva affiliata la direzione della cucina. GII internati e specialmente I prigionieri italiani sperarono che egli cercasse di alleviare le loro pene: ma ben presto dovettero ricredersi. A quanto risulta 11 Ghigo non solo li trattò sempre duramente ma ebbe persino a denunciarne qualcuno e a percuoterne altri ed a concorrere col tedeschi, mediante formidabili busse, all'uccisione di nn infelice torinese Gualtiero Ferraro. Veramente disgustosa e tragica è stata la confessione del Ghigo. « In un primo tempo, egli ha dichiarato testualmente, mi comportai bene verso I miei connazionali ma poi temendo di essere dal tedeschi inviato In un campo di disciplina fui costretto a mutar sistema. Confermo di avere una sera gettato sui prigionieri che chiedevano cibo dell'acqua diaccia e di averli pure bastonati. Un giorno combinai con un lavoratore Italiano 11 cambio di un orologio con SO chilogrammi di farina ma gliene fornii soltanto cinque. Un'altra volta mentre assistevo alla bastonatura di un prigio¬ I iiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiniiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiìiiiiii niero i tedeschi imposero anche a me di picchiare se non volevo subire la stessa sorte ». Il Ghigo sarà denunciato per sevizie e per concorso in omicidio. Altro denunciato alla Corte di Assise Straordinaria è U capitano Tommaso Brachetti di Lorenzo. Appartenendo, al tempo della re pnbbllchetta all'ufficio politico di Cuneo, egli denunciò numerosi na trlotl alcuni del quali furono da lui seviziati. 11 Brachetti è pure imputato di essere responsabile della fucilazione sul piazzale di Cuneo di due partigiani: Replce f Tramontana. Risulta infine, parti colare disgustoso, che egli ha ten tato di sedurre, durante 1 suol famigerati interrogatori la moglie di un arrestato che si è ora costituita parte civile.

Persone citate: Alberto Ghigo, Ghigo, Gualtiero Ferraro, Tommaso Brachetti, Tramontana

Luoghi citati: Cuneo, Germania