I problemi dell'ordine pubblico esposti da Porri al giornalisti

I problemi dell'ordine pubblico esposti da Porri al giornalisti I problemi dell'ordine pubblico esposti da Porri al giornalisti Le cause remote e vere dei torbidi e delle agitazioni» nel Nord e nel Sud - Carabinieri e polizia vengono continuamente armati - Battute di guerra in Calabria ed in Sicilia Inflessibile azione contro gli agricoltori inadempienti ritenuti nemici dello Stato Roma, 18 agosto. li Presidente del Consiglio nell'odierna conferenza alla stampa al Viminale ha trattato argomenti di vitale importanza. Soffermandosi sulla situazione interna, dal punto di vista dell'ordine pubblico, egli ha detto di non esserne soddisfatto, ma neppure preoccupato. « Un esame complessivo della situazione stessa come l'ho trovata e come è adesso ha dichiarato Parrl — mi fa rilevare del segni abbastanza confortanti di miglioramento )r alcune zone, miglioramento che, purtroppo, non è generalizzato». gressi su questa strada non possono che essere lenti L'Arma del Carabinieri si è ricostituita numericamente con effettivi che, se non rappresentano quello che può essere il nostro fabbisogno, sono già considerevoli; ma anch'essa ha bisogno di un forte snellimento nei metodi di Insegnamento agli elementi nuovi, che non può essere realizzato se non gradualmente. Le scuole dei Carabinieri funzionano egregiamente e forniscono periodicamente gruppi di giovani bene orientati da un punto di vista psicologico e bene addestrati fisicamente. Così pure le scuoio di polizia, fra cui quella ottima di Roma, che funzionano egregiemente. Ricordato come molti carabinieri abbiano combattuto nelle formazioni partigiane il Presidente ha aggiunto che l'arma del carabinieri intende fare semplicemente il suo e scrcizio di arma; essa deve godere la fiducia e i suoi componenti che vengono dal popolo devono essere consideraci dal popolo come magistrati dell'ordine. Oltre alla difficoltà del numero Inferiore elle esigenze 11 Presidente ha accennato alle difficoltà che si Incontrano per armare ed equipaggiare la forza pubblica e per dare ad essa quégli efficaci strumenti che sono i mezzi motorizzati. Accennato all'aiuto che in questo campo hanno dato « daranno gli Alleati, ti Presi drgliucpaliscrctpmbimPcmnasrtlamrhselpstsm dente ha affermato di ritenere che tra qualche mese i gruppi di carabinieri e di polizia nelle regioni dove e* è uno dei requisiti essenziali, creando una situazione assai più soddisfacente dell'attuale, anche nei riguardi della Sicilia e della Calabria dove pure si aggirano gruppi di banditi, che devono essere rastrellati, repressi e soppressi. Per far ciò occorre condurre delle battute' di guerra con forze che possono essere non molto numerose, ma debbono essere bene addestrate.

Persone citate: Porri

Luoghi citati: Calabria, Roma, Sicilia