Il processo contro Roatta si è iniziato a Roma

Il processo contro Roatta si è iniziato a Roma CRONACHE DELL' ITALIA INVASA Il processo contro Roatta si è iniziato a Roma Si è riusciti finalmente a riattivare la Roma-Napoli Il comunicato bonomiano sui disordini di Cagliari Tangerl, 23 gennaio. IHa avuto inizio a Roma il Iprocesso contro il generale {Roatta ed un gruppo di coimputati, fra cui l'ex-luogotenente del Re per l'Albania, Jacomoni, l'taX-Sottcwegi etarlo agli esteri Fulvio Suvich, Sante Emanuele, Vincenzo Bertolino, Manlio Fotragnani, Efisio Ligas e Domenico Formica. La pubblica accusa è sostenuta da Mario Berlinguer, alto commissario aggiunto per la punizione dei delitti fascisti L'udienza è in gran parte occu- eda numerosi incidenti solti dalla difesa degli imputati contumaci e da altri rilievi procedurali Cecil Spriggs, corrispondente speciale della Jieuter da Roma, nel dare notizia del Srecesso, riferisce che «Roatx aveva un soprabito tweld e un fazzoletto colorato al collo e appariva più magro che nel giorno di Brindisi, quando egli era uno del principali negoziatori facente le veci di Badoglio con gli alleati immediatamente dopo l'armistizio. I suoi lineamenti marcati erano composti, ma le mani tamburellavano nervosamente sulla ringhiera della piattaforma sulla ?uale 1 detenuti sedevano di ronte all'Alta Corte. Gli altri, fra gli imputati di alto rango presenti, particolarmente Suvich e Jacomonl, erano evidentemente molto tetri >. Che costoro fossero tetri e fuor di dubbio ed è particolarmente spiegabile U nervosismo di Roatta, li quale da Capo di S. M. dell'Esercito è disceso al ruolo di imputato. la sorte che è riservata a tutti coloro che hanno tramato contro la Patria ha colpito prima lui Ed è certo spiacevole per Roatta che la punizione debba giungergli proprio da coloro che dovrebbero essergli riconoscenti. Si apprende che dopo l'infortunio toccato all'aw. Cassi nelli il generale Roatta ha nominato suo avvocato di fiducia l'avv. Ferruccio Lluzzl. In seguito a tale nomina 11 procedimento penale In corso sarà, quasi certamente, rinviato per consentire al nuovo difensore di studiare gli atti del processo. Il No fiatarlo Nazioni Unite ha dato notizia della riattivazione della Roma-Napoli; 11 primo treno, sul quale erano ti ministro Cerabona, altre autorità bonomiane e numerosi giornalisti, ha compiuto il tragitto in 12 ore. Dopo tanti mesi dall'occupazione * alleata » di que'le regioni e col I mezzi strapotenti di cui si 'vantano i conquistatori, non si può dire che ala stato compiuto un miracolo di rapidità costruttiva ne che la linea riat- tlvata sia in ottime condizioni se il treno ha dovuto procedere con tanta lentezza. La situazione in Sardegna è tuttora torbida. A Cai-bontà continua lo sciopero e 1 minatori insistono nelle loro richieste economiche nonostante le pressioni del vari partiti Sui disordini di Cagliari 11 governo bonomiano ha diramato il seguente comunicato ufficiale « AI termine di un comizio in detto in occasione del recenti richiami alle armi taluni ignoti lanciavano una ventina di bombe a mano contro la forza pubblica. Si registrano un algente di P. S. Ezio Di Manibrio deoeduto, quattro agenti un sottufficiale dei carabinieri S militi e 8 civili feriti >. Anche per 1 gravi Incidenti di Graffignano (Viterbo) è etato emesso un comunicato.