IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 16 gennaio. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nell'ansa del fronte fra Malmedy e Bastogne, le nostre truppe hanno sostenuto, anche ieri, violenti combattimenti difensivi ma coronati da successo, contro I tentativi concentrici di sfondamento compiuti dal nemico. In violenti combattimenti di mezzi corazzati, sono stati distrutti in questo settore 75 carri armati nemici. Sulla sponda orientale della Mosella si sono accesi violenti combattimenti locali dalle due parti di Remich. Nel settore di combattimento Hatten-Rittershofen, in Alsazia, si sono nuovamente infranti, sanguinosamente, I continui attacchi americani. Un grosso gruppo di forze del presidio di La Rochelle ha compiuto un'audace sortita spingendosi verso nord-est fino alla foce della Sèvre ed ha sloggiato dalle loro posizioni, in quella zona, le forze accerchianti avversarie. In Italia non si sono svolti neppur ieri combattimenti importanti. In Ungheria, sul margine settentrionale del monti Vertes e Pilla, le nostre truppe hanno respinto attacchi del nemico. Continuano gli accaniti combattimenti nelle vie di Budapest. Nella parte orientale della città, I difensori hanno ritirato le loro posizioni verso il centro. Nella zona della frontiera magiaro-slovacca, I bolscevichi non hanno lanciato Ieri che deboli attacchi rimasti infruttuosi. Ad occidente di Krosno si sono accesi duri combattimenti col sovietici, passati anche qui all'attacco. Fra I Carpazi ed II Memel, il nemico ha gettato altre forze corazzate e di fanteria nel terreno principale di combattimento della grande battaglia invernale. Nella grande ansa deila Vistola, infuriano violenti combattimenti nella zona fra il Nida e l'alto corso del Pllica, presso Kielce e Radom, come pure a sud-ovest di Warka. Nel triangolo Vistola-Bug e nelle teste di ponte del Narew, dalle due parti di Ostenburg, I bolscevichi attaccanti con forze preponderanti hanno potuto compiere profonde penetrazioni. Nondimeno con l'immediato contrattacco di nostre riserve è stato sventato lo sfondamento. Cento oarri armati sovietici sono «tati distrutti. Nella zona di confine della Prussia Orientale, sono falliti numerosi attacchi avversari tra la landa di Romlnten e la strada Ebenrode-Gumblnnen. Nel corso di gravi combattimenti e nonostante l'accanita resistenza delle nostre truppe, è stata perduta una stretta striscia di terreno con la località di Schiossberg. Tuttavia è stata mantenuta la coesione del fronte In tutti I settori, mentre II nemico ha perduto 102 carri armati. La Germania meridionale e sud-orientale è stata Ieri obiettivo degli attacchi di formazioni di terroristi dell'aria americani. Inoltre, I britannici hanno compiuto Incursioni sulla Germania occidentale. Sono stati causati danni, soprattutto In quartieri d'abitazione di diverse città e particolarmente a Vienna, Augusta e Reutllngen. Nel corso di un attacco di 16 bimotori da bombardamento britannici su una città portuale della costa occidentale della Norvegia, 12 caccia tedeschi hanno abbattuto sette apparecchi, mentre altri due sono stati abbattuti da. Idrovolanti di pattuglia. In tal modo oltre la metà degli aerei attaccanti sono stati fatti precipitare dalle nostre difese. Continua II fuoco delle telearml su Londra.

Persone citate: Mosella, Pilla, Rochelle, Vertes