" Mense di guerra,,

" Mense di guerra,, " Mense di guerra,, r a a e a i a e a a La costituzione dell'Ente provincia.!* Mense di guerra, disposto con la ordinanza di iori del Capo della Provincia, è avvenimento ohe merita di essere sottolineato. Esso, si spera, varrà Analmente a risanare tutto l'ambiente di ristoranti, trattorie ed eserciti pubblici In genere, nei aua'li la borsa nera trovava l'ambiente più favorevole al suo fiorire. Naturalmente un provvedimento di legge non vale soltanto per la bontà dei principi al quali si ispiira, ma anche per il rigore e la serietà ohe ne condizionano una integrale applicazione. Fondato speranze induce a nutrire il fatto che il Capo delia. Provincia chiamerà a reggere l'amministrazione del nuovo Ente, a fianco di un Commissario, un consiglio di gestione composto di nove (laboratori designati dalle organizzazioni sindacali. E' au mirabile che i lavoratori rivelimo qualità di equilibrio, di mi sura e di serietà. Troppo essi hanno «offerto del precedente stato di disordine annonario per non dedicare le loro migliori energìe ad eliminare una situazione di caos ohe Ili poneva, con le loro famiglie, in netto svantaggio ripetto alle categorie abbienti. La più profonda delle -aspirazioni del popolo è sempre stata e rimarrà sempre la giustizia; ed ; lavoratori che l'hanno tanto invocB'ta sono oggi chiamati ad attuarla. Commentare punto per punto l'ordìu-a-nxa del Capo della Provincia, par superfluo, tanto 11 te sto è chiaro ed inequivocabile. Occorrerà dedicaire ogni cura a controllare l'andamento di tutte le mense, anche e sì vonrebbe dire particolarmente, di quelle di prima categoria, che sono le più modeste. Bisogna che tutte-tr mense offrano un pasto sano, a^p petlbile e sufficiente; senza di che i risultati sairanno apparenti non reali. La maggiore difficoltà che il commissario e il consìglio di gestione dovranno superare Bara na turaimente il rifornimento dei generi. L'istituzione delle « Mense di guerra» ha bisogno di essere aiutata da una vasta azione in tesai a far affluire ai centri di raccolta i prodotti agricoli, che sino ieri pigliavano la strania del mercato nero. Tutto è possibile purché «i prt. ceda con coraggiosa fermezza.