Attlee e Bevin a Potsdam

Attlee e Bevin a Potsdam Attlee e Bevin a Potsdam La presentazione al Sovrano del nuovo Gabinetto di guerra Il Premier completerà il suo Governo al ritorno dalla Germania - Churchill o Eden a capo dell'Opposizione? Londra, 28 luglio. E' confermato che Attlee completerà il suo governo al ritorno dalla conferenza di Potsdam. Per ora, come fu annunciato iersera, egli ha nominato i sei ministri che sotto la sua guida formeranno il gabinetto di guerra. Ecco, secondo la comunicazione ufficiale diramata stamane dalla residenza di Downing Street, la formazione di tale gabinetto, nel quale Attlee riveate anche le cariche di primo Lord del tesoro e ministro della difesa: Lord presidente del consiglio: Herbert Stanley Morrison; Segretario di stato agli affari esteri: .Ernest Bevin; Lord dei sigillo privato: Arthur Greenwood; Cancelliere dello scacchiere: Hugh Dalton; Commercio: sir Stafford Cripps; Lord cancelliere: sir William Jowitt. Morrison sarà prestóente «iella Came- ra dei comuni. n a i i i . La stampa esprime soddisfazione e approvazione delle nomine fatte da Attlee. Il Manchester Guardian scrive: « Le prime nomine del nuovo governo sono buone. Come tutti speravano, Bevin è stato fdbqutcarnominato al Foreign Office: è questa una degnazione che farà immenso piacere. Di tutti gli uomini di valore del partito laburista, Bevin è il più adatto successore di Churchill come simbolo della democrazìa britannica all'estero. Egli è onesto, coraggioso e sincero; e queste sono qualità di cui noi abblsognamo per appoggiare la nostra opera e la nostra parola all'estero ». Poco prima di mezzogiorno, Il nuovo gabinetto è stato ricevuto dal re, il quale ha consegnato ai nuovi ministri 1 siglili di stato. Alla fine della cerimonia, durata mezz'ora, il sovrano ha posato per una fotografia con Attlee nel giardino del palazzo reale. La folla radunata sul piazzale ha salutato il Primo ministro quando egli ha lasciato Buckingham Fallace per recarsi a prender possesso della sua residenza ufficiarle di Downing Street. Ad Attlee ed a Bevin i presenti hanno gridato: « Buona fortuna a Potsdam! ». A palazzo reale si sono anche recati i ministri uscenti per rimettere al re le Insegne delle loro funzioni. Quasi tutti i 390 deputati laburisti sono giunti a Londra oggi per partecipare a urna riunione preliminare nella quale verrà discusso li prò- gramma parlamentare del par- tito. Uno degli eletti è però mancato all'appello: si trattadi Alerman Dobbs, eletto dai laburisti a Smethwick, rimasto ucciso stamane in un incidente stradale a Doncaster mentre si recava a Londra, Mercoledì 1. agosto, la nuova Camera del comuni terrà la sua prima seduta durante la quale verrà eletto lo speaker.Continua a correr voce "che Eden e non Churchill assumerà la carica di capo dell'opposizione parlamentare. L'ex Primo ministro ha partecipato ieri mattina a un'ultima riunione del suo ex-gabinetto In Downing Street, dopo di die ha bevuto il cocktail offertogli dalla segreteria del ministero della difesa. Domani Churchill trascorrerà 11 weekend per l'ultima volta nella residenza ufficiale di Chequers. La settimana ventura egli tornerà a Londra e abiterà, fin che non troverà un alloggioall'albergo Claridge. Nulla si sa sulla sua futura attività, nè se egli accette»» l'offerta che gli è stata fatta da New ifork di scrivere la storia della guerra dietro compenso di un milione di dollari. A titolo di curiosità si informa che quattordici nuovi deputati sono di religione ebralca, i quali, unitamente ai quattro già esistenti, formano un gruppo di 18 parlamentari eh? tutti, meno uno, appartengono al partito laburista. Dopo aver fatto colazione con la sua signora ed alcuni amici intimi, il Premier si è recato all'aeroporto, di dove è partito alla volta di Berlino. Oltre al nuovo ministro degli esteri Bevin, erano con lui, il segretario di gabinetto sir Edward Bridges e l'ex consigliere militare di Churchill sir Haettng Ismay. Si annuncia ufficialmente che durante l'assenza del Primo ministro, la cura degli affari governativi è stata affidata al ministro Herbert Morrison.

Luoghi citati: Berlino, Chequers, Germania, Londra, Potsdam