Il rinvio del processo

Il rinvio del processo Il rinvio del processo per le fughe da San Vittore Milano, 24 luglio. La celebrazione del processo per le fughe da S. Vittore è stata rinviata dal Tribunale penale di Milano per una più completa revisione di fatto. L'imputato, Anoni Cornelio, di Giuseppe, di anni 20, da Milano, già appartenente alla 165 brigata Garibaldi e dal 4 giugno in servizio presso le carceri di San Vittore, in qualità di guardia ausiliaria, è chiamato a rispondere dfl fatto di aver agevolato e procurato l'evasione di 33 persone legalmente arrestate e detenute nelle carceri giudiziarie di Milano. In sede di istruttoria, il commissario di pubblica sicurezza incaricato delle indagini, aveva constatato che le dichiarazioni d?ll'Ancni apparivano poco attendibili e lasciavano adito al sospetto che l'evasione fosse stata possibile per la connivenza dsll'Anoni stesso con gli evasi. Dall'esame dei testimoni, fra cui il dir; "ore delle carceri di Milane dott. Pietro Ardisson. il maresciallo dei carabinieri incaricato dell'or.ganizzazione del servizio di guardia all'esterno delle carceri, sono emerse parecchie circostanze che danno un quadro delle, condizioni dei servizi del carcere di San Vittore. In particolare sembra che le porte delle celle dove sono rinchiusi i detenuti, non fossero, la notte del 10 alfl'll luglio (quando avvenne la famesa fuga dei 33 detenuti) provviste di idonee serrature. Inoltre l'Impianto di illuminazione per i corridoi, per le scale e anche all'esterno del fabbricato era insufficiente. Sembra infine che anche il servizio non potesse essere bene disimpegnato a causa della scarsezza di personale idoneo. Il carcere di Oneglìa sarà demolito Oneglia, 24 luglio. Fra i diversi lavori che l'Ispettorato Compartimentale del Genio Civile, ha dichiarato di carattere urgente ed indifferibile, merita particolare menzione la demolizione totale dalla « Casa di Lavoro », meglio nota come uno dei penitenziari più tristamente famosi di tutta l'Italia. Come si ricorderà in questo carcere, che si ergeva nel centro di Oneglia, si erano avvicendati sino al 1944, i delinquenti più crudeli. Nomi illustri vi trascorsero anni di galera, come Tullio Murri, il brigante Musolino, la contessa Tiepoli, e non ultimo Dumini ed altri scherani implicati nel delitto Matteotti. La vicinanza dello scalo ferroviario, coinvolse questo grande caseggiato nella serie di bombardamenti a ripetizione. Fu gravemente danneggiato, e dalle macerie si estrassero a diecine i detenuti morti o feriti. Fra questi il corpo straziato del Canonico Don Abbò, Cappellano del carcere I detto li «Santo» per la inna-lta umiltà ed opera di reden- zione, che sino a quel giorno aveva svolto. Come sevente a- veva implorato da Dio il de-lgno sacerdote, .preoccupatodella di lei sorte, in quei bom- bardamenti aveva trovato la morte anche la sorella. L'arresto del pubblico accusatore al trib. fascista di Alessandria Alessandria, 24 luglio. . E' stato tratto in arresto e deferito alla Corte d'Assise straordinaria di Alessandria l'avv. Pasquale Giua, di 47 anni, residente a Torino in via Boterò 8, per aiuto al nemico e per avere sostenuto la pubblica accusa al tribunale provinciale straordinario locale. Inoltre deve rispondere di concussione continuata per avere costretto il dott. Giuseppe Ravazzi e | Renzo Mlrabelli a versare alla federazione fascista rispettivamente lire cinquantamila e lire sessantamila quale prezzo della liberazione dei loro padri avv. Camillo Ravazzi e Carmine Mirabelli. S POR T Affluiscono le iscrizioni per la Milano-Torino La classica conia ciclistica Milano-Torino, che fi disputerà domenica prossima si prospetta come una delle più riuscite edizioni. Jl corredo dei premi va arricchendosi eempte più e la dotazione, epec.e quella dei premi di traguardo sui culmini delle salite che rendono oltremodo interessante la ultima parte del percorso, va diventando addirittura imjioneiite. L'A. 6. Paracchi ha comunicalo il primo elenco di iscritti: Professionistit Antolini. Slavie. no, Destefanis, Mollo. Orielli, Margini, Conte. Bresci. Cardini. Baito. — Diiettantii Fusaio. Trincherò. Beltramo. Visconti, Carena, Pomatto, Cortese. Picchio, Rubini». OhUardini, Magrini P„ Pasquettl, Òulxtvrdi, Btrieoue,