Il Torino giocherà a Genova la sua partita più emozionante

Il Torino giocherà a Genova la sua partita più emozionante Il Torino giocherà a Genova la sua partita più emozionante Slamo al momento cruciale del campionato. Col giorno dell'Epifania avranno termine le gare del girone di andata. In qualche Paese estero si definisce come « campione d'inverno » chi termina In testa della classifica alla conclusione di questa prima parto della competizione. L'attribuzione è puramente ideale e sa di ■ contentino >. Che li titolo è uno solo: quello che si Tlporta toccando per primo H traguardo d'arrivo. Non vi sono premi di tappa, nel giuoco del calcio. Sportivamente giunge in un brutto periodo, questo momento cruciale. Mentre quattro squadre, che potrebbero anche essere cinque, stanno disputandosi l'onore di giungere in testa al giro di boa — meglio chiamarlo cosi —, mentre 11 calendario si sbizzarrisce a far seguire runa all'altra le gare più interessanti o di maggiore Importanza al fini della lotta In questione, mentre 11 rimedio escogitato a quel male tipicamente Italiano che è la lunghezza del campionato costringe le squadre a disputare sette od anche otto partite nello spazio di tempo solito a cinque — l'inverno scatena la sua offensiva. Terreni gelati, vento freddo, nebbia gelida e Otta — per fortuna la neve non ha fatto finora che qualche pallida comparsa —' disagi di viaggi, incidenti,, principalmente, epidemie di malanni L'Influenza ha infierito, facendo larga messe di vittime... temporanee. Qualche rara eccezione a parte, un* po' tutte le squadre ne sono state toccate. In qualche caso, sette, otto gluocatori dello stesso colore hanno dovuto mettersi a letto contemporaneamente. Non è chi non veda come la cosa rechi grave nocumento alla regolarità dei risultati. Domani. 96 gennaio, per esemplo si disputa una gara au cui si concentra l'attenzione di tutti «ni interessati, per l'importanza che il suo esito può avere, magari anche solo temporaneamente, sulla classifica: Genoa-ToTlno. Ora, uno del due contendenti, quello che deve fare 11 viaggio allineerà sdTincirca Una metà dei suol titolari, proprio a causa di attacchi di febbre, distorsioni — che si prendono con facilità sul terreni invernali — strappi muscolari, che sono anch'essi malanni tipicamente, da temperatura fredda. Una bella contesa viene cosi a trovarsi svuotata di buona parte del suo contenuto tecnico. Rimarrà forse 11 combattimento: proprio quello, se inteso in un certo senso, di cui si farebbe volentieri a meno. A Genova, si guarderà da ogni parte d'Italia, 11 giorno dopo di Natale. L'Inter, direttamente interessata, gluocherà distratta contro 11 Padova a Milano. La Sampdorla si prenderà il torcicollo, da Roma, a forza di voltarsi verso il nord. Perfino il Milan. da Livorno, guarderà furbescamente a Marassi, pronto a fare la parte del quinto... ladrone se le cose vanno In un certo modo. e la Juventus, In casa sua. ri solti anch'essa 1 problemi di for inazione come può — tra 1 mala-n ni invernali del bianconeri ci sono anche le ferie natalizie di contratto per 1 suoi elementi stranieri — vedrà se le sarà possibile di dare al suol sostenitori 11 regalo del salto dalla decima alla setti ma posizione di classifica, comf l'occasione le porge il destro di fare. vittorio pozzo

Luoghi citati: Genova, Italia, Livorno, Milano, Padova, Roma