Celebrato il rito religioso delle nozze della contessa Calvi

Celebrato il rito religioso delle nozze della contessa Calvi Celebrato il rito religioso delle nozze della contessa Calvi (Nostro servizio speciale) Alessandria d'Egitto, 2 die. Alla presenza di un gruppo di re e di regine in esilio, la contessina Maria Ludovica Calvi di Bergolo e il signor Robert Gasche si sono imiti stamane in matrimonio nella chiesa del Sacro Cuore ad Alessandria d'Egitto. Erano le nove precise allorchè è giunta la sposa. Era accompagnata dalla madre, contessa Jolanda, e dal padre. Umberto di Savoia, testimone per la sposa, era giunto da Lisbona soltanto un paio d'ore prima della cerimonia, a causa della nebbia che 10 aveva costretto a rinviare 11 viaggio aereo. Poco dopo è arrivato anche lo sposo, e la cerimonia ha avuto inizio. Mentre il coro intonava la «Ave Maria», la sposa, al braccio del padre, attraversava la navata centrale della chiesa, sorridendo al pubblico che gremiva le navate laterali. Fuori si era addensata altra folla. Molti avevano preso posto sin dall'alba per poter ammirare da vicino la contessina, assai popolare ad Alessandria da quando vi giunse tre armi or sono. Maria Ludovica Indossava nn semplice ma elegantissimoabito disatin bianco, ed aveva la chioma ornata di fiori d'a- rancio. Portava anche il tra- dizìonale « bouquet > pure di fiori d'arancio. La cerimonia si è svolta all'aitar maggiore, per quanto in genere 1 matrimoni misti, vale a dire fra un cattolico ed' un protestante, siano celebrati ad un altare laterale. Officiava Padre Ludovico. D rito è durato quaranta minuti. La famiglia Gasche aveva preso posto alla destra degli sposi, mentre i conti Calvi di Bergolo erano sulla sinistra. In lingua italiana, padre Ludovico ha dato il benvenuto a Umberto ed agli altri ospiti reali, chiedendo loro di pregare per la felicità degli sposi. Poi ha consacrato l'unione. Hanno firmato 11 registro, per la sposa Umberto di Savoia e il principe Nicola Romanof, per Robert Gasche i signori Catzelis e Deplanta. Mentre gli sposi, seguiti dal corteo, lasciavano la chiesa, è stata intonata la marcia nuziale di Mendelsshon. Il pubblico all'esterno ha applaudito a lungo, acclamando anche le personalità egiziane presenti, tra cui il principe Tousson, ed il piccolo gruppo di regnanti in efiiio: Simeone, Geraldina e Giovanna. Dopo la colazione a casa Gasche, nel quartiere di -, gmouha, gli sposi sono par «ti per la luna di miele, Walter Collins

Persone citate: Maria Ludovica, Maria Ludovica Calvi, Nicola Romanof, Padre Ludovico, Robert Gasche, Walter Collins

Luoghi citati: Alessandria, Bergolo, Egitto, Lisbona