Si lavano nel Tamigi molti panni sporchi

Si lavano nel Tamigi molti panni sporchi Si lavano nel Tamigi molti panni sporchi I tre ministri incriminati nel processo Belcher hanno screditato il partito per quattro soldi (Dal nostro corrispondente) Londra, 26 novembre. L'aula del Palazzo ecclesiastico a Westminster, dove da due settimane tiene le sedute il tribunale d'inchiesta sulle corruzioni al ministero del commercio, ha una vaga atmo. sfera scolastica. E' un'aula lunga circa 30 metri, con le pareti rivestite di quercia non verniciata; un pannello scolpito ci dice che In quell'aula la Camera dei Comuni tenne le sue sedute tra il 1940 e il 1944, dopo che l'aula dei Comuni nel palazzo di Westminster era stata distrutta dalle bombe di Hitler. In fondo all'aula, su una specie di palco, vi sono tre tavoli drappeggiati di panno blu, in cui siedono i membri del tribunale; e sotto il palco, in lunghe file, vi sono i tavoli e i banchi per gli avvocati e i loro clienti: 1 tre ministri del governo incriminati: il sottose gretario al commercio Belcher, il ministro dei lavori pubblici Key, e il membro del consiglio direttivo della Banca d'Inghilterra Gibson, Sono presenti gli avvocati di molti dei testi, ognuno dei quali corre il rischio di trovarsi a passare da testimone ad imputato. Nonostante l'apparato scenico sia quello di un tribunale, non si tratta di una Corte di giustizia che dovrà emettere una sentenza, ma di una Corte d'inchiesta la quale si propone — almeno secondo le intenzioni del governo che l'inchiesta ha ordinata — di scoprire se siano stati fatti tentativi di corrompere i ministri in carica. Il fatto grave è che, dopo due settimane di udienze, è ormai chiaro come il sole che lnon si tratta più di appurare se questi tentativi siano stati fatti, ma di accertare il prezzo I della corruzione accettato dai membri del governo. H paradosso dello scandalo è che questi ministri socialisti si sono lasciati corrompere per quattro baiocchi. Durante un'udienza, mi sono provato a calcolare a quante migliaia di sterline ammonti il valore della materia di scandalo, e sebbene ne avessi annotate un paio di decine, sono arrivato alla conclusione che anche questa modesta somma è soltanto esistita nelle intenzioni: perchè Sherman, il capo della ditta tipo Sisal, non aveva lanciato la sua cam. pagna pubblicitaria, Harris e Pnce non avevano importato le loro macchine da gioco dall'America, l'aw. Bieber non aveva mai avuto la sua auto Lo scandalo, dice il pubblico che affolla l'aula e dice la gente nelle centomila birrerie dell'Inghilterra, consiste proprio nell'essere ima cosa miseranda: i tre ministri hanno get tato il discredito sul governo e sul partito socialista per la cupidigia di quattro soldarelll e di qualche cassa di bottiglie. «Una cosa simile — diceva oggi un uomo dall'aria di un morigeratissimo capofabbrica — una simile lavatura di panni sporchi può accadere soltanto in Inghilterra». E voleva riferirsi alla lavatura onesta e coraggiosa, non ai panni sporchi. che di quelli ne esistono anche in altri Paesi. All'udienza odierna il capo di una distll. lena, Sir Maurice Block, ha continuato a narrare come egli fosse diventato amicissimo del sottosegretario Belcher, offrendogli qualche dozzina di bottiglie. Il procuratore generale ha letto due lettere, una del Block al sottosegretario e l'altra ùi questo al fornitore Sir Maurice Block, nell'lnviare al Belcher una dozzina di bottiglie di specialissimo vino Sherry, gli scriveva: « Come amatore io stesso di questa qualità, trovo che fa benissimo alla salute, se Io bevete dopo aver mangiato l'antipasto o anche pasteggiando. Il vostro medico ha ragione a consigliarvi il vino Sherry». E il sottosegretario rispondeva: « Mio caro Sir Maurice, vi sonò grato della vostra gentilezza nel mandarmi due cassette di Sherry. La seconda.'sfortunatamente, ha sofferto in viaggio e una bottiglia si è rotta. Ma potete essere sicuro che 'gusterò le altre. Quanto alla vostra offerta di mandarmi altre cassette, non posso che ringraziarvi, sebbene non voglia abusare della vostra ospitalità ». f.

Persone citate: Belcher, Bieber, Block, Hitler, Maurice Block, Sono

Luoghi citati: America, Inghilterra, Londra