Gli eccidi di Porte di Pinerolo

Gli eccidi di Porte di Pinerolo Gli eccidi di Porte di Pinerolo Nuove accuse contro un imputato elevate da un teste ¬ CI ! 1111111111 r ■ I ] 1111 ) IM1111 II » IF11111 ■ 1111111111111111 ■ 111Terminati gli interrogatori degli imputati, ha avuto Inizio ieri al Tribunale Militare la sfilata dei testi al processo per gli eccidi di Porte di Pinerolo. La cugina del partigiano Attillo Chiantore fatto arrestare con un tranello — secondo l'accusa — dal serg. della « Littorio» Ammannatl, ha descritto alla Corte la scena della cattura nell'osteria delle Ghiacciale ed ha esposto 1 precedenti che concorrono nel far Tltenere 11 repubblichino colpevole del fatto. L'ex-commdssarlo politico della XVIII brigata «Garibaldi» si è presentato per elevare una nuova accusa contro U sten. De Clllla. Il teste ha dichiarato che l'ufficiale partecipò nei giorni 91-22-23 gennaio 1945 ad un rastrellamento nella zona di Corto Canavese nel corso del quale furono catturati e fucilati, a Pian Audi, due partigiani. Il Presidente ha preso atto della deposizione; ma ha affermato che, per questa nuova accusa, dovrà essere aperto un procedimento a carico dell'Imputato che dovrà rispondere In un altro processo. Tra 11 numeroso pubblico sono stati notati parecchi giovani ed alcune signorine 1 quali prendevano appunti e, negli intervalli, si pre- occupavano di far giungere slga- rette agli imputati. SI sussurrava che parecchi di costoro fossero giunti appositamente da Roma.

Persone citate: Chiantore

Luoghi citati: Pian Audi, Pinerolo, Roma