Aerei e carri armati nella battaglia di Suciao

Aerei e carri armati nella battaglia di Suciao Aerei e carri armati nella battaglia di Suciao (Nostro servizio particolare) Nanchino, 18 novembre. Le armate comuniste ad est di Suciao si sono oggi impegnate a fondo per tentare il congiungimento con 1 reparti protesi verso sud, a cavallo della rotabile Suciao-Pengpu. Un comunicato del governo di Nanchino fa appunto riferimento a questa azione in grande stile intrapresa dai comunisti nel corso delle ultime 24 ore e che già si 6 sviluppata considerevolmente. Secondo quanto riferisce il comunicato, ben cinque colonne comuniste, per un totale di centomila uomini, si sono spinte a sole sette miglia a sudest di Suciao, a Pan Tang Chen, dove è in corso una violentissima battaglia. L'aviazione nazionalista è intervenuta oggi energicamente per rallentare la marcia delle colonne rosse, senza peraltro essere in grado di impedire ai comunisti di conseguire un successo che potrà forse essere decisivo agli effetti della futura sorte di Suciao. Alla battaglia in corso a Pan Tan Chen — dove i nazionalisti, pur essendo costretti dalla pressione nemica a ripiegare lentamente su Suciao, aprono nelle file del rossi vuoti spaventosi — partecipano anche i reparti corazzati del secondogenito di Ciang Kai Sce>k. L importanza dei mezzi cingolati nel combattimento moderno trova un'altra conferma In Cina, dove, ovunque appaiono i carri armati nazionalisti, 1 rossi, sprovvisti di unità corazzate, debbono pagare con spaventosi salassi la loro inferiorità in questo campo. Si rileva peraltro negli ambienti militari di Nanchino come 11 quartier generale delle truppe comuniste voglia, pur non disponendo di un accurato sistema m collegamenti, applicare i più ortodossi principi della guerra-lampo, già esperimentata con successo dai te. deschi durante la prima fase della campagna russa. Si mira cioè, da parte dello stato maggiore comunista, a lanciare spregiudicatamente le colonne d'attacco verso il cuore della Cina, senza preoccuparsi delle sacche ohe si vanno formando nelle retrovie. Ed è proprio in tale strategia che va ricercato il motivo dello scarso impegno dimostrato dai comunisti nell'investire Suciao. H comando nazionalista si orienta però a reagire alla guerra-lampo del rossi con una tattica elastica condotta con opportune pùntate offensive appoggiate dal mezzi cingolati. a. g.

Persone citate: Ciang, Tang Chen

Luoghi citati: Cina, Nanchino, Pan