II riserbo dell'Italia di fronte al patto atlantico

II riserbo dell'Italia di fronte al patto atlantico II riserbo dell'Italia di fronte al patto atlantico I Paesi che sarebbero compresi nell'alleanza - La missione Forrestal (Dal nòstro corrispondente) Parigi, 12 novembre. L'Italia diventerà una potenza atlantica? In altre parole: il sistema diplomatico che prende' nome dal grande Oceano verrà esteso fino a Includere, un Paese mediterraneo come l'Italia? E' probabile che il momento della decisione si avvicini. H governo di Roma dovrà scegliere a un certo punto. Le notizie da Waslimgton^anstampa'ftan* cese dicono che il patto atlantico nel progetti, del Dipartimento di Stato dovrebbe comprendere: 1 cinque di Bruxelles (Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Lussemburgo) gli Stati Uniti, il Canada e inoltre l'Italia, il Portogallo, la Danimarca, l'Islanda e la Norvegia, E' facile osservare die tra questi Paesi l'unico non atlantico è l'Italia. Ma sembra che si ritenga impossibile un sistema difensivo dell'occidente europeo senza di noi. Le Informazioni che si hanno a Parigi parlano di una accettazione da parte di tutti FU Interpellati, che sarebbero Paesi nominati prima. Ma per quanto riguarda l'Italia è lecito dubitarne. La politica di Sforza è cauta e giustamente, poiché alcune importanti correnti italiane si mostrano assai prudenti e riservate se non addirittura ostili. Comunque il governo dovrà decidere presto. Si può aggiungere un chiarimento Importante. L'adesione al patto atlantico è una cosa e l'adesione al patto di Bruxelles è un'altra. Non si chiede a nessuno di entrare nell'Unione dei cinque, ma si chièderà ad alcuni di aderire al patto atlantico. H patto (e qui'ricorro al giornale americano' di Parigi edizione di oggi) non sarà automatico come quello di Bruxelles. Vàie a dire..che l'intervento non sarà immediato e completo qualcra uno dei Paesi membri sia coinvolto in una guerra. Si prevede, si, un aiuto militare all'alleato aggredito, ma solo dopo una rapida consultazione per stabilire la natura e la misura dell'aiuto. E' una.via di mezzo fra il trattato di Bruxelles che vincola strettamente gli stati par¬ 11111 < 1111 ! 11 f 11M11 f IM11MIE11 ) IM1111 II 1111M111111l M11 tecipanti, e il patto pan-americano che è molto meno impegnativo. La via di mezzo è stata scelta sia per non allarmare troppo l'opinione pubblica americana, sempre contraria a tassative alleanze, sia per rendere più facile l'accettazione da parte dei Paesi scandinavi, (esclusa la riluttante Svezia) del Portogallo e dell'Italia. Segnalammo tempo fa l'esi eanze: esso è di origine fran cese, ma è riconosciuto da un pezzo, e approvato nelle grandi linee, dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti. Adesso si tratta di definirlo nei particolari. Bisognerà fra l'altro fissare il modo e l'entità dell'aiuto militare che gli Stati Uniti daranno ai Paesi membri fino dal tempo di pace per rendere possibile la loro difesa in caso di aggressione. Il viaggio In Europa del ministro americano della difesa Forrestal, partito oggi da Parigi per Londra, ha appunto 10 scopo di accertare i bisogni dei Paesi occidentali e di paragonarli alle possibilità pratiche americane. La rielezione di Truman non disturba in alcun modo ernesto oroeretto. Anzi i propositi di distensione attribuiti al Presidente sono posstiili solamente se si accomoagnano a una serie politica di alleanze e di aiuti. La Russia accetterà una tregua raeionevole, che potrebbe, con 11 tempo, diventare qualcosa niù di una tregua, quando avrà l'impressione ' di essere a contatto, in Europa, con Paesi decisi a difendersi solidamonte. d. b. a di questo schema di

Persone citate: Forrestal, Sforza