Tre novità nel Torino per l'incontro con la Lazio

Tre novità nel Torino per l'incontro con la Lazio Tre novità nel Torino per l'incontro con la Lazio L'odierno TorLno-Lazio era preventivato come un incontro di tutto riposo per i campioni e quindi di non eccessivo interesse. Le sfortunate vicende di Inquadratura dei granata hanno portato invece tre grosse novità nella squadra campione, cosicché non e una delle solite frasi di prammatica 11 dire che la partita odierna è assai attesa. Le novità, almeno a quanto ha annunciato ieri sera la direzione tecnica del Torino, sL chiamano- Maroso, Fadini, Balblano. Sono noti i motivi del rientro anticipato, se pur desideratlssimo, del terzino e dell'esordio degli altri due giovani. Per malattia o per squalifica risultano lndlsponlbill Menti e Castlgliano, all'attacco, e Ballarln e Toma in difesa. Appunto per completare la linea dei terzini si e fatto ricorso a Maroso Il classico giocatore granata era 'impaziente di riprendere in pieno l'attività. Domenica mattina, quasi ad Insaputa di tutti, aveva giocato per quarantacinque minuti in una delle squadre minori del Torino, senza risentire li minimo malessere. Era stato pertanto deciso di fargli intensificare l'allenamento in modo da prepararlo ad un sollecito rientro in squadra. Non si era, però, fissata la data. Quando, giovedì sera, fu annunciata la squalifica di Ballarln. Maroso venne svegliato a mezzanotte. « Domani vai a Firenze — gli dissero 1 dirigenti granata — ti fai fare una visita dal prof. Scaglie:li e gli chiedi se puoi giocare domenica ». Maroso parti col primo treno e nella notte era già di ritorno col verdetto favorevole. La tendenza a fare rientrare Maroso ha avuto cosi l'impulso decisivo. E' un gesto audace quello di chiamare in squadra 11 ragazzo in una gara di campionato e dopo tanti mesi di assenza. Come si ricorderà, dal giorno di FranciaItalia dell'aprile '48, a cui non partecipò nemmeno, U terzino dovette Iniziare 11 suo doloroso periodo di cure. E' vero che Maroso si stava allenando gradatamente da due mesi, ma oggi riprende a giocare In una gara In cui due giovani debuttano. compito Impegnativo quindi e non c'è che da augurargli che la Lazio non faccia sorprese tipo quelle dell'anno scorso quando segnò tre reti prima di tarsi raggiungere e battere per 4-3. Accanto al rientrante si schiererà Operto oppure Martelli. La mediana granata avrà poi Grezar, o Martelli, a destra. Kigamonti al centro e Fadini. E' questi un giovane (classe 1087), nato a Ferrara, ma proveniente dal Gallarate, che ha destato una grande impressione in tutte le partite disputate tra le riserve o in allenamento L'altra recluta che oggi conquisterà 1 gradi di anziano (a meno che all'ultimo momento non si propenda per Grava, cosa assai Improbabile) è Balblano, un prodotto dell'allovamento-Lievesley, che viene cioè da quella famosa squadra ragazzi del Torino, considerata fin dall'anno scorso come una raccolta di autentiche speranze Anche la Lazio lamenta difficoltà di inquadratura L'assenza (il Re-mondlnt per squalifica, e il dubbiosulla presenza di Piacentini, ieg-germente Infortunatosi giovedì, mette l'allenatore, capitano e gio-catore Gualtieri, nei pasticci. An- tonazzl è 11 sostituto dell'esclusol per punizione, mentre Piacentini deciderà stamane se sarà In condizione o meno di essere in campo, Particolarmente atteso alla prova il giovane Nyers. TORINO: Baclgalupo; Operto il (Martelli), Maroso; Grezar (Marte!, li). Kigamonti, Fadini; Ossola, Lolk, Galletto, Mazzola, Balblano (Grava). LAZIO: Brandolln; Antonazzi, Piacentini; Magrini, Gualtieri, Alza.nl; Puccinelll, Todeschlnl, renzo, Flamini, Nyers II.

Luoghi citati: Ferrara, Firenze, Lazio, Ossola, Torino