Novità automobilistiche

Novità automobilistiche Novità automobilistiche Imponente rassegna della produzione italiana al 1° Salone del dopoguerra che s'apre oggi a Torino Un Salone dell'Automobile non è come un teatro di prosa, dove il critico che abbia assistito alla prova generale d'una novità deve andar cauto nell'esporre la trama, che spegnerebbe la curiosità in una parte del pubblico. Il visitatore d'una grande mostra automobilistica desidera invece essere guidato difilato al prodotti nuovi o più meritevoli di fissare la sua attenzione profana (quelli del mestiere, la sanno più lunga di noi). Eccoci a soddisfare, sia pure con pochi cenni panoramici, questo legittimo desiderio: tanto più naturale, In quanto il Salone Italiano dell'Automobile che 11 Presidente Einaudi Inaugura oggi a Torino è veramente un mare magnum di prodotti, ed ha tra gli altri pregi proprio quello della completezza: è Insomma un Salone importante, degno del più celebrati d'oltre Alpe e d'oltre mare, il primo organizzato dall'Italia nel dopoguerra, e il principale evento delle celebrazioni centenarie torinesi. Della non larga ma Beria rappresentanza straniera, già ieri abblam detto. Si tratta di una partecipazione prevalentemente di prestigio, che prescinde dalla presentazione di particolari novità, per quanto per la maggior parte del pubblico i modelli esposti rivestano indubbiamente un sapore inedito. Il poter analizzare da vicino una moderna vettura americana, e il poter chiedere chiarimenti, e istituire raffronti con una vettura inglese o francese, è allettante e istruttivo per ogni appassionato Modelli ringiovaniti Più nuova, anzi tutta nuova può dirsi la produzione Italiana, anche quella delle massime Case, che hanno colta l'occasione del Salone per riaggiornare in molti interessanti dettagli i loro tipi. Accanto a questa, troviamo poi tutta una fioritura delle battagliere Case minori, taluna con modelli di autentica avanguardia. La Fiat, come già avevamo accennato nel giorni scorsi, presenta ringiovaniti tutti e tre i suol modelli fondamentali di autovettura. Precisiamo oggi che la popolare «Topolino», recentemente trasformata in « 500 B » con la serie d'innovazioni meccaniche già note al lettori, compare in una nuova edizione di carrozzeria, indovinata, pratica e piacevolissima: la giardiniera-belvedere, che risolve ufficialmente e alla fonte 11 problema del 4 posti sulla « Topolino » con un supplemento di prestazione: la bagagliera a portata variabile, piccola dietro 1 quattro sedili, amplissima ribaltando i sedili posteriori. Portata massima totale 275 kg.; cielo scoperchlablle per la gioia turistica o per il trasporto di merce leggera e voluminosa. L'universale «1100» è diventata « 1100 B », col motore più compresso e veloce, carburatore invertito, nuovi filtri d'aria e d'olio, nuovi ammortizzatori telescopici. La «1500 D» presenta come principale innovazione 11 molleggio anteriore a trapezio deformabile trasversale, tipo 1100, anziché a ginocchio longitudinale. Anche sul telalo Industriale 1100 BLR, è montata una nuova carrozzeria giardiniera. / Nel posteggio Lancia 11 nuovo è fornito dall'Areica di 3.a serie, col cambio a 5 marce di cui la 5.a surmoltiplicata, per l'alta velocità economica sulle grandi strade, e dal nuovo autocarro a tre assi Esatau. La Isotta Fraschini esibisce per la prima volta in Italia, dopo 11 successo parigino dello scorso anno, la sua linda rivoluzionarla 8 cilindri con motore posteriore; e la Censa, de] gruppo Caproni, l'omonima vettura di media cilindrata, a trazione anteriore, con quattro cilindri opposti, appaiati a due a due, e innumerevoli raffinatezze di dettaglio. Centro di attrazione del posteggio Alfa Romeo sarà la 1500 da gran premio che ha vinto con Wimille al Valentino il 5 settembre: basterebbe la possibilità di accostare fi nalmente gli lmperscrutatl misteri di una vettura da gran corsa, per elettrizzare tutti 1 giovani tifosi di meccanica. Della Maserati, segnaliamo in particolare la bella « 2 litri », e della Cisitalia, accanto alla vittoriosa produzione sportiva, le nuove berlinette da turismo ve loce. Le Case minori La torinese SIATA, accanto a ghiotte realizzazioni di telalo e carrozzeria delle sue note trasformazioni del motore « Topolino», presenta una rivoluzionaria novità assoluta: una vettura tubolare da gran sport e competizione, con motore posteriore di 750 em. cubi, ricco di soluzioni originali, come originati sono la guida, le sospensioni e pressoché tutti 1 dettagli. Pure una nuovissima «750» da sport e corsa, ma di concezione più tradizionale, sarà osplte del posteggio Moretti, accanto a un vivace gruppo variamente carrozzato delle «350» bicilindriche, derivate dalla primitiva « Cita » di 250. Ancora una novità assoluta Incontriamo nella vettura «Aurora» della comasca Fusi e Ferri: macchina dalle vaste pretese, col suo motore 8 cilindri, 1 suol due sedili a tre posti affiancati con guida al centro (e naturalmente cambio si volante), la sua carrozzeria tutta in plexiglas trasparente, compreso 11' tetto, A- completare la rassegna vanno infine ricordate, tra le marche già note, la Ferrari 12 cilindri 2 litri, e tra le recentissime realizzazioni la OPES con motore stellare ad aria a tre cilindri, trazione anteriore. Come si vede, solo nel campo delle vetture da turismo c'è da saziare la più avida delle curiosità. E lo spazio ci vieta per oggi una pur rapida incursione tra le meraviglie del giganti della strada per trasporti collettivi, tra le splendenti realizzazioni, sul più disparati telai di vettura, del nostri maestri carrozzieri, o nella palestra delle mille ingegnosità, la ricchissima mostra degli accessori. Avremo occasione di riparlarne a Salone aperto. Aldo Farinelli «500 B» carrozzata a giardiniera-belvedere.

Persone citate: Aldo Farinelli, Beria, Einaudi, Fusi, Moretti

Luoghi citati: Italia, Torino