L'avventuroso racconto di due reduci dalla Russia

L'avventuroso racconto di due reduci dalla Russia L'avventuroso racconto di due reduci dalla Russia Una lista di tremila prigionieri italiani? - Tra i messaggi con firma autografa figurerebbe quello del figlio del sen. Tartufoli Ancona, 7 settembre. Sensazionali rivelazioni sul prigionieri in Russia sono state fatte da due reduci di .recente rientrati in patria. Uno di questi, Lucio Ronchetti, d'anni 25, è partito per Roma per riferire con un funzionarlo degli esteri; egli-ò giunto ad Ancona nel giorni scorsi ed ha dichiarato che, in questi ultimi tempi, il trattamento era molto migliorato in confronto di quello che veniva usato prima. Il chilo di pane che, inizialmente, veniva dato per otto persone ora è assegnato per 4. Quanto ai rapporti con 1 cittadini russi, è possibile ora avere relazioni con ie famiglie del contadini che si trovano vicine ai campi di concentramento e cho si dimostrano cordiali; i prigionieri però non possono scrivere alle famiglie, nè hanno mai ricevuto posta dall'Italia. Il Ronchetti ha dichiarato che, secondo lui, i prigionieri italiani tuttora in Russia sono parecchie migliaia; In un campo si trovano tutti giovani che militarono nei battaglioni M. Il reduce ha poi detto: «Tremila nominativi di italiani prigionieri del russi potranno essere portati a conoscenza del pubblico da parte de' ministero degli'esteri. Un capo campo di cui per ragioni comprensibili non posso fare 11 nome alla vigilia della mia partenza (sono stato rimpatriato perchè affetto d? T.B.C.) mi ha consegnato una lista con tremila nominativi italiani. Dato che alla frontiera sarei stato sottoposto a perquisizione insieme ad un altro | rimpatriato Mario Noseda da Mi- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin la no, escogitai questo strattagemma: divisi la lista che era su due colonne interminabili In 4 pari; e ciascuna di queste parti venne celata fra le suole delle scarpe. Lasciata la Russia sono stato Inviato a Falda, zona americana vicino a Francoforte, e poi avviato all'ospe. dale di Wlesbaden. La lista tanto lo che 11 compagno l'abbiamo tenuta sempre gelosamente custodita e, il 29 agosto scorso, .l'abbiamo consegnata a un'alta personalità diplomatica italiana ». Circa la sua riserva a menzionare il campo il reduce ha precisato che era bene omettere l'indicazione, perchè quando un reduce tempo fa aveva citato un campo 11 campo stesso iti immediatamente smobilitato e i prigionieri furono trasferiti da Stalingrado a Karkow e le baracche date alle damme. Il reduce ha menzionato questi nomi di prigionieri a lui noti che si trovano in Russia: Rossi di Ancona. Cesare Forisi di Reggio E., Mario Sartori di Napoli, (Leonardo) Valentin! di Roma, Poni di Caserta, Cugnani di Ancona, Cantoni di Forlì, Pino Franco di Tripoli, Resta di Genova, Franco Lan. ciani di Roma, Verzocchl di Siena, Vani di Siena, De Santls di Ancona, Toffanelli di tfòrli. Reali di Rimini, Rampassi di tSenov.t. Bossagno di Torino.' Vismara di Milano, De Vito di Napoli, Schiaffino di Genova, Napolitano di Napoli. Il Ronchetti si trovava a Tripoli allo scoppio delle ostilità e militava nelle ,lle della G.I.L., si arruolò volontario nella marina tedesca, venne imbarcato su un mercantile che venne silurato e fiondato nel mare di Barents M 2 febbraio '44; molti marinai perirono, ma egli venne salvato dal russi e portato a Murmansk e poi trasferito a Kiev con 1 tedeschi infine, trasferito al campo 927-1; il trattamento non era eccellente, ma nemmeno cattivo; avevano 1 litro di zuppa di verdura al giorno e discreta, e un chilo di pane per * uomini. « Gli Italiani vengono ancora trattenuti in Russia; I tedeschi in parte vengono arruolati nell'esercito di von IPaulus. In Ancona è pure giunto un al tro reduce dalla Russia soldato del genio telegrafisti Guerriero Terseti. SI trovava al campo di Ostro koskle. decideva di tentare la fuga: si diede a far la corte alla figlia del sindaco e vi' riusci al punto da poter ottenere di far uso del l'automobile. TJi.a volta In possesso della macchina, insieme con un ufficiale fuggi il 16 giugno; viaggiavano di notte per strade recon dite; dall'Ucraina passavano In Romania; qui stavano per essere scoperti, ma la conoscenza della lingua e la prontezza di spirito dell'ufficiale permisero loro, di commuovere 1 romeni e 11 indussero a chiudere un occhio. Passarono In Bulgaria e in Jugoslavia dove, grazie all'ausilio di un bravo ufficiale, raggiungevano Trieste rimettendo, cosi, piede sul suolo patrio. Attualmente. 11 Terseti! si trova presso 11 prof. Rocca di Ostra prov. di Ancona il quale, lo ha accolto fraternamente. Il Terseti! ha recato con se messaggi con firme autografe: fra queste firme figura anche quella del figlio del senatore Tartufoli che rivolse al governo una interpellanza sulla sorte del prigionieri In Russia chiedendo l'invio di una missione ne-U'U.R.S.S. Il notlro corrispondente da Soma ci telefona. Sul delicato argomento ci slama fatti premura di assumere Informazioni a fonte autorizzata. A Palazzo Chigi ci è stato dichiarato a tarda sera che « ufficinlmenU non risulta nulla, e che le notizie debtK.no pertanto essere accolte con riserva ». 11 ìiunislero degli Esteri ha, tuttavia, inviato, immediatamente, un fonogramma alla prefettura di Ancona perchè sia rintracciato 11 reduce Ronchetti e le sue dichiarazioni al giornale anconetano vengano vagliate. A questo punto, dunque, prima di aprire 11 cuore alla speranza, si tratta di attendere l'esito degli accertamenti promossi da Palazzo Chigi e di quelli che — si spera — il ministero della difesa farà, a sua volta, fare per 11 rintraccio di quel1'» alla personalità » che, secondo quanto è stato scritto da qualche giornale, sarebbe in possesso dell'elenco comprendente 1 tremila nominativi.