Per tre donne e la roulette il cassiere è finito in Tribunale

Per tre donne e la roulette il cassiere è finito in Tribunale COME SFUMARONO I VENTI MILIONI DELLA P ARABI AGO Per tre donne e la roulette il cassiere è finito in Tribunale Ieri mattina al Tribunale Penale (Pres. Ravetto; P. M. Caccia; Cane. Cofano) è comparso l'exdirettore-casslere dello stabilimento di Lanzo Torinese, dipendente dall'Unione Manifatture di Parablago, Riccardo Boerner, imputato di appropriazione indebita per oltre 20 milioni. Alla difesa sledono gli aw. dillo e Bracco-, la società di Parablago s'è costituita P. C. col patrocinio'dell'avv. Del itala, di Milano, L'imputato ha risposto alle domande del Presidente con voce piagnucolosa, confermando che cominciò a prelevare dalla cassa somme non rilevanti nel (930, somme necessarie alla famiglia e che credeva di poter restituire. Invece i prelievi aumentarono col progressivo rincaro della vita. Nel 1047 si trovò con l'acqua alla gela e cercò di riiriediare con una... bella operazione finanziarla, stuccando al Casino di St. Vincent grosse somme, che aumentarono lo scoperto di cassa a una cifra di milioni, che non ricorda nemmeno più. L'ammanco risultò di oltre 30 milioni. — Ma però — ha obbiettato II Presidente — risulta che avevate delle amanti cui regalaste mobiglio e vestiti, pellicce e molto da naro. L'imputato piagnucola: — Molte no, tre soltanto... Ha aggiunto che non falsificò nè alterò la contabilità. Questa era giusta e quindi alla Direzione di Parabiago si dormiva tranquilli. Il direttore-cassiere prelevava dal fondo cassa, che non era soggetto a verifiche. Quando queste vennero eseguite, si trovò che 11 fondo cassa era sparito. A bassa voce cri evidentemente turbate hanno testimoniato ieri anche le amanti, che Insieme con la « roulette » di St. Vincent aiutarono il Boerner a liquefare 1) vistoso fondo di cassa. L'avv. Bracco, rivolto ad una di esse, ha chiesto: — Veniva spesso l'imputato a trovarla? — Raramente — ha risposto la teste, la quale, sempre a domanda della difesa, ha aggiunto che aveva marito e un figlio e inoltre a suo carico la famiglia d'una sua sorella che ha 11 marito disoccupato e cinque figli da mantenere. Onde il Boerner, In fondo in fondo (alla cassa), avrebbe fatto anche opere di misericordia.

Persone citate: Boerner, Ravetto, Riccardo Boerner

Luoghi citati: Lanzo Torinese, Milano, Parabiago