Due donne condannate per apologia di reato

Due donne condannate per apologia di reato Due donne condannate per apologia di reato Milano, io agosto. Gran [olla stamane alla sezione feriale del tribunale: si giudicavano due donne Anna Perletti e Caterina Mattiroli che nel pomeriggio del 17 «nrile mentre migliaia e migliaia di milanesi facevano ala silenziosa e commossa al corteo funebre che seguiva la salma del carabiniere Angelo Mariani ucciso a rivoltellate nei torbidi del 25 aprile ebbero volgari ed oltraggiose parole per la memoria del caduto. Il corteo stava efilando per largo Cairoli: ad un tratto sul marciapiede di destra di via Dante 'si vide la gente agitarsi e pugni levarsi in aria. Le due donne con incomprensibile crudezza di animo avevano offesa la memoria del carabiniere, dicendo: «Hanno fatto bene ad ammazzarlo, poteva restare dalle sue parti a zap- fiare ». Queste parole suscitarono o sdegno dei presenti e solo l'intervento della forza pubblica riuscì a sottrarre le due sciagurate ad una giusta punizione. Esaurita l'inchiesta il processo è stato celebrato oggi. La Perletti e la Mattiroli, due scialbe figure di donne entrambe quarantenni, sono comparse in stato di arresto davanti al tribunale. Le formalità di rito sono state rapide. Nella sua requisitoria il P. M. ha confermato la. responsabilità delle due donne ed ha chiesto che fossero condannate per apologia di reato a due anni e sei mesi di reclusione la Perletti e ad 1 anno e 6 meni la Mattiroli. Il tribunale ha inflitto a entrambe 8 mesi di carcere col beneficio dell condizionale per la Ferletti; la Mattiroli già condannata per ri cettazione dovrà scontare la pena; anzi per essersi detta incensurata rispondendo a precisa domanda del presidente subirà un nuovo processo per falsa attestazione,

Persone citate: Angelo Mariani, Anna Perletti, Caterina Mattiroli, Perletti

Luoghi citati: Milano