Assolti a Genova i separatisti valdostani

Assolti a Genova i separatisti valdostani Assolti a Genova i separatisti valdostani Un articolo del trattato di pace in loro favore Genova, 1-2 luglio. La curiosità del pubblico genovese all'aprirsi dell'udienza In Corte d'Assise è stata un po' delusa. Credeva di vedere tra 1 carabinieri un liero gruppo di rivoluzionari tipo mazziniani del '48 e ne ha visto uno solo e anche dall'aspetto, salvo gli occhi spiritati, Insignificante. In verità 1 rinviati a giudizio furono in principio 15, ma in istruttoria 3 vennero assolti perchè non identificati, altri per Insufficienza di prove e uno perchè la sua attività aveva avuto come fine il ritorno della Valle di Aosta alla sua antica autonomia, però nel quadro della nazione italiana. Lode al merito... Imputati (rimasero dunque il Vincenzo Treves, detenuto, e i contumaci enarrerò Fedele, Lexert Pietro, Bianca Maria, Milloz Alberto, Petlgat Augusto Cesare. Il Petlgat è un abate originario della valle che risiede da. molti anni a Parigi ed è dipinto come lo spirito animatore del separatismo. L'abate Petlgat s'è fatto vivo da Parigi inviando alla Corte in omaggio l'ultimo numero del suo giornale che In prima pagina ha un articolo con titolo su tre colonne « Les valdOlalns devimi la Juslice Italienne » e più sotto « Lr proces cantre Ics palriotcs valilo lalns ». Il Trcves, che è patrocinato dagli avv. Chabod e Del Grosso di Torino, è un giovane di 24 anni, già fattorino alla Cogne, che la difesa vorrà far passare politicamente per un esaltato e in fondo tn fondo dedito al contrabbando, ra iimMiiiiiHiuimiiiM^ gione del suoi frequenti espatrii Infatti il suo arresto avvenne 11 29 marzo '47 mentre tentava di passarò in Francia attraverso 11 valico del Piccolo S. Bernardo con quattro paia di scarpe nuovissime. Un po' per le scarpe, un po' per un suo precedente di violenza aggravata contro un pubblico ufficiale, venne condotto In Aosta dove risultò che la sua attività annessionistica aveva avuto — secondo depose in istruttoria un ex-presidente del Consiglio della Vallo — una certa rilevanza nel primo periodo dopo la liberazione. Ma la discussione sull'annessionismo puro e sul mezzo annessionismo color rosa, sul quale avreb be dovuto deporre un gruppo di autorevoli valdostani tra cui l'aw. Cavers. Presidente del Consiglio della Valle, 11 senatore Pagi, 11 deputato Farinet ed altri, è stata evitata in seguito a un incidente procedurale sollevato dal Procuratore Generale Colonna 11 quale ha chiesto l'assoluzione di tutti gli imputati, compreso il Treves. e il recesso del mandato di cattura per 1 contumaci In forza dell'art. 18 del Trattato di Pace La Corte, dopo una mezz'oretta di Camera di Consiglio. In forza di tale articolo ha mandato assolti tutti gli imputati ordinando la scarcerazione del Treves e la revoca del mandati di cattura pei contumaci. Ha però rinviato gli atti al Tribunale Penale d'Aosta per la faccenda del tentato espatrio delle quattro pala di scarpe. Il contrabbando non è contemplato nell'articolo 16 del Trattato.

Luoghi citati: Aosta, Francia, Genova, Parigi, Torino, Valle Di Aosta