Due ufficiati fucilati per delazione di un soldato?

Due ufficiati fucilati per delazione di un soldato? Due ufficiati fucilati per delazione di un soldato? Un 1 risi e proresso «I svolge dinanzi al Tribunale Militare da ieri manina. Si trutta dell'ignominioso episodio di Gioiste Castro (Albania! dove, dopo ].'• sett. '«, circa 130 ufficiai: della Divisione « Perugia » fatti prigionieri furono fucilali dopo essere stati costretti a scavarsi la fossa. Nel processo Ieri Iniziato si tratta soltanto della lacrimevole fine di due ufficiali, 11 capitino Pier Luigi Chiaramente e 11 sottotenente Mario Pezzoll. Essi erano riusciti a confondersi tra 1 soldati fatti prigionieri, dove ebbero fraterno aiuto, sicché poterono travestirsi da semplici soldati e fare vita comune con 1 loro ex-subordlnatl. Ma un mese dopo arrivava un capitano tedesco che prelevava dal campo i due ufficiali, di cui conosceva già le generalità. Fatti uscire dal ranghi, furono accompagnati via. DI loro piti nulla si seppe. si deve perciò credere ch'essi siano stati passati per le armi. Una voce unanime nel campo dei nostri prigionieri Indicò come spione, disgraziatamente, un soldato del 151» Battaglione Artieri comandato dal due ufficiali, tale Rocco Petltto. della classe 1915, già condannato dal Tribunale di Tripoli a un anno e mezzo di reclusione per grave dlsobbedlenza. lermattina è stato tradotto davanti al Tribunale Militare (Pres. gen. carlo Filippi-, P. M l'aw. militare ten. Bofll; relat. I) maggiore Ferrara; cane, il cap. Filippo; difesa avv. Baravalle) sotto la grave accusa di collaborazionismo col nemico e di avere fatto fucilare I suol due superiori. L'Imputato In istruttoria si mantenne dapprima negativo, ma poi ammise di avere semplcemente confermato al Comando tedesco l'Identità del due ufficiali, in udienza ha narrato che fu preso prigioniero dal tedeschi e obbligato a fare il falegname e l'Interprete. E' risultato che 11 Petltto scomparve dall'accampamento Italiano la sera dell'8 settembre. Dove andò? Egli ha detto che si rifugiò presso un gruppo di partigiani dove rimase diversi giorni Anche fu catturato dal tedeschi. Il processo continua. 1111111111111 min illuminili 1 11

Persone citate: Baravalle, Mario Pezzoll, Rocco Petltto

Luoghi citati: Albania, Perugia, Tripoli