Rinviati al 13 gli esami di maturità classica

Rinviati al 13 gli esami di maturità classica Rinviati al 13 gli esami di maturità classica Ieri a Roma un commissario è stato derubato dei temi L'Ansa trasmette da Roma il seguente comunicato del Ministero della Pubblica Istruzione: « Le prove scritte degli esami di maturità classica avranno inizio, anziché oggi 8 luglio, martedì prossimo 13 luglio e proseguiranno regolarmente nei giorni seguenti secondo la successione già stabilita dalla olrcolare sugli esami. «Il breve rinvio è stato determinato dalla necessità che il Ministero trasmetta alle commissioni di maturità .classica nuovi temi di esame perchè il prof. Mario Attilio Levi, della Università di Milano, presidente di una commissione di Roma, è stato, nel pomeriggio di ieri derubato In un autobus della capitale, della busta sigillata contenente i temi ministeriali. «Tale rinvio riguarda solo gli esami di maturità classica e non si riferisce agli altri esami, I quali comincieranno quindi regolarmente l'8 luglio». me comprendeva l'intero programma di tre anni di studi. Quest'anno, infatti, come nel '47, le commissioni sono composte per due terzi di professori estranei all'istituto, ma per un terzo di professori appartenenti al corpo insegnante dell'istituto e del corso donde provengono i candidati. Le prove verteranno sostanzialmente sul programma dell'ultimo anno di studi. E — importante novità rispetto allo scorso anno — soltanto la prova scritta di italiano avrà (per quei candidati che si dimostrino nettamente lontani dalla sufficienza) valore eliminatorio rispetto a quella orale. Quanti sono esattamente gli studenti.che sostengono in questi .giorni gli esami a Torino e provincia? I candidati alla maturità classica sono 850 {distribuiti tra 12 commissfo?iO; allu maturità scientifica, 250 (4 commissioni); all' abilitazione magistrale, 360 (6 commissioni); all'abilitazione tecnica, nelle sue varie specificazioni, 2400 (e cioè: 800 «geometri», 650 « ragionieri », 120 « aorari », 830 «industriali»), dtstribuiti tra 34 commissioni; alla abilitazione professionale femminile, 30. In tutto, circa 3900 studenti, i quali terranno impegnate sino al primi di agosto 57 commissioni, ossia più di 500 professori, s. LtsfatesvnccscrtsnnsptomRcpsvglFfeansisnsmucsmpladpdfi iiiiiiiiiiiimiiiiiiimiiiiiiiimmiimi uhi 111

Persone citate: Mario Attilio Levi

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino