Patrimoniale progressiva e ricorso dei padroni di casa

Patrimoniale progressiva e ricorso dei padroni di casa Patrimoniale progressiva e ricorso dei padroni di casa Dal 5 corrente sono in corso di notificazione le cartelle esattoriali per il pagamento dell'imposta progresiva sul patrimonio, il cui carico annuale è stato raggruppato in quattro rate, che vanno dal 10 giugno, fino al dicembre prossimo. Queste notifiche hanno ingenerato un vivo senso d'allarme, tanto più. che nei contribuenti si era andata formando la convinzione di una sospensione di questi pagamenti e d'una probabile revisione della legge sulle imposte. Queste notifiche invece costituiscono una vera e propria smentita a tale convinotone, che era puramente ipotetica. Si teme quindi, nei prossimi giorni un vastissimo gettito di titoli sul mercato, e non sono da. escludersi anche vendite di immobili. La Federazione piemontese della proprietà edilizia, a evitare la diffusione del panico e del conseguente stato di marasma, ha inoltrato una domanda al Ministero delle Finanze e allo stesso Presidente della Repubblica perchè sia almeno differito il pagamento della prima rata di giugno, e perchè siano riaperti i termini per l'inoltro di domande che permettano più numerose ratificazioni. L'istanza — secondo notizie che giungono da Roma — è stata benevolmente esaminata e si spera di ovviare, almeno in parte, alle critiche conseguenze 'dei provvedimenti annunziati. Una rappresentanza del Centro piccola e media proprietà edilizia presieduta dall'avvoca¬ I• iKitiititiiiiitritiitiKitr iiiriiiiiiriiiiiiiitiiiii to Majocco, era stata ricevuta dal Prefetto, cui aveva comunicato di aver diretto al Capo del Governo un telegramma in cui chiede di essere interpellata prima dell'emanazione della legge I/avv. Majocco aveva poi fatto presente al Prefetto che molti piccoli e medi proprietari di case si trovano nella impossibilità di fronteggiare il pagamento della imposta progressiva patrimoniale. Apprendiamo ora che per l'interessamento del Prefetta, l'Intendente di Finanza ha saggiamente disposto per una proroga su r. otivata istanza. Piccoli e medi proprietari di case sono invitati quindi a presentarsi alla sede del Centro in via Parini n. 7, con la cartella delle imposte

Luoghi citati: Roma