Quattromila dimostranti bloccano una caserma

Quattromila dimostranti bloccano una caserma Quattromila dimostranti bloccano una caserma Colpi di rivoltella contro i CC. Bologna, 8 giugno. Nel pomeriggio di ieri, cinque sconosciuti, giunti a Barlcella a bordo di un camioncino, aggredivano l'agricoltore Giuseppe Bertuzzi, rlducendolo In gravi condì, zioni. I carabinieri del luogo in connessione col tatto convocavano in caserma, u segretario della C. d. L., Rino Gruppioni, per alcune delucidazioni, ma poco dopo una folla di circa quattromila persone si radunava attorno alla caserma, reclamandone l'Urranedlato rilascio. Per ristabilire l'ordine veniva Inviato sul posto da Bologna una compagnia del battaglione autocarrato dei carabinieri di Bologna. Mentre 1 militi si accingevano a far sgomberare la piazza, dalla folla del dimostranti parti un colpo di rivoltella. 11 prolettile sibilava circa dieci centimetri di distanza dal colonnello Bersanettl • dal capitano Picchiola che dirigevano l'azione. I carabinieri effettuavano allora una energica carica disperdendo 1 dimostranti. Durante questo intervento da un'« Api-Illa » di proprietà dell'on. Colombi, comunista, sulla quale era giunti sul posto per perorare la causa del Gruppioni, 11 sen. Fortunati, comunista, 11 segretario della Camera del Lavoro di Bologna, Malagudl, e certo Vecchietti, pure comunisti, e su cui si trovava 11 solo autista, partiva un colpo di rivoltella contro 1 carabinieri 1 quali facevano immediatamente fuoco su di essa perforandone la carrozzeria e le gomme. L'autista veuiva arrestato: addosso gli veniva trovata una fondina vuota. E' stato pure fermato certo Elvio Albertazzi sul quale gravano fondati sospetti circa l'aggressione al Berluzzi. il camioncino che servi al cinque aggressori è stato rintraccialo dal carabinieri.

Persone citate: Colombi, Elvio Albertazzi, Fortunati, Giuseppe Bertuzzi, Rino Gruppioni, Vecchietti

Luoghi citati: Bologna