Le città sommerse

Le città sommerse Le città sommerse S'è allargato lo squarcio nella diga dell'Oregon e l'acqua ha raggiunto gli otto metri - Panico e desolazione - Oltre 300 vittime Vanport (Oregon), 31 maggio. Oltre trecento persone risultano finora disperse, per la maggior parte bambini, e si teme che siano annegate nella tragica inondazione che in mezz'ora ha travolto la piccola città di Vanport in seguito al crollo di una diga sul fiume Columbia. Le acque hanno sommerso le case elevandosi fino a otto metri e sui tetti delle poche costruzioni in muratura in posizioni elevate si sono raccolte diecine di superstiti In attesa dei mezzi di soccorso. Croce Rossa, pompieri e reparti dell'esercito si sono prodigati in opere di salvataggio durante la notte e nella mattinata, con imbarcazioni e attrezzi di fortuna, ma un ulteriore cedimento della diga a monte della città e la rinnovata violenza delle acque ha costretto le squadre soccorritrici a sospennii nmiiiiiiiiiiim iiimitiiihiiiimiiiiiui dere temporaneamente il loro lavoro. Com'è noto, la prima breccia nei muri di sbarramento, fremuti dal fiume in piena, si prodotta ieri mentre la cittadina, costruita in questi ultimi anni con graziose villette di legno a due piani e pochi edifici in mattoni, viveva un tranquillo meriggio di sole ed 1 bimbi giocavano lungo i viali o nei giardini. La polizia aveva avvisato la popolazione che la piena del fiume minacciava la solidità della diga e gli argini non erano sicuri, ma pochi avevano lasciato la città per mettersi al sicuro sulle più vicine alture. Improvvisamente, come ha narrato un aviatore che sorvolava la zona, un ampio squarcio nella diga lasciava via libera all'enorme massa d'acqua che in fulminee, paurose ondate, ha travolto le fra miimiiiiiiiii n iiiiiiiiiiniiiii ima giti case mentre ancora le sirene davano l'allarme. Numerosissimi sono gli episodi di abnegazione di uomini e donne che lasciarono la vita per salvare le loro creature sorprese per lo più all'aperto. Una madre si vide strappare il suo piccolo dalla furia delle acque ed annegò nel vano tentativo di salvarlo. In una sola casa cinque persone furono trovate aggrappate In un disperato abbraccio. Ovunque scene di terrore e di panico. Tutti cercavano di raggiungere Portland su un'altura a 15 chilometri, ma molti furono raggiunti dalle acque sulla strada congestionata di automezzi carichi di gente aggrappata da ogni parte. Dei superstiti, chi poteva fornirsi di un mezzo galleggiante tornava alla ricerca del suoi o tentava di ricuperare le cose più care attraverso le finestre superiori delle case inondate. Un commerciante, Ken Jordan, era riuscito a fare tre viaggi con la sua automobile portando in salvo numerosi concittadini; al quarto, la vettura au cui erano un uomo, una donna e cinque bambini fu raggiunta dalla piena ri commerciante afferrò due piccini e riuscì a porli in salvo, ma degli altri non ebbe più notizie. Anche in queste tragiche occasioni non mancano 1 criminali che ne approfittano e sono stati oggi arrestati sei individui che avevano caricato su un battello refurtiva rubata nelle caae abbandonate. Un'altra città, Woodland, a 20 miglia da Vanport, è stata stasera sommersa dalle acque del Columbia. La popolazione, avvisata in tempo, s'è messa in salvo col bestiame e le masserizie. Una piena simile del fiume ron si registrava dal 1894. Si ritiene che l'inondazione raggiungerà l'altezza massima nella giornata di domani e appena si inizierà il deflusso delle acque verranno condotte le operazioni di ricupero. Mentre medici ed infermieri della Croce Rossa assistono i numerosi feriti di Vanport, ri-i coverati negli ospedali e pubblici edifici di Portland, il Presidente Trama» ha inviato ai danneggiati 250.000 dollari ed autorizzato l'usò di residuati bellici per il pronto soccorso. :— Grave pericolo corso dal generale Aimone Cai Firenzi, 31 maggio. ti capo di 8. li. dell'aeronautica generale Aimcne C'at e uscito illeso da un incidente aviatorio, avvenuto stamane aul campo di aviazione di Peretola ohe poteva avere conseguenze fatali. L'apparecchio sul quale il generale era -alito per recarsi a Roma poco dopo le 10,30 usciva dalla piata di lancio e capottava. Il generale e gli ufficiali che erano con lui pilota compreso uscivano incolumi dall'incidente ; l'apparecchio riImanna gravemente danneggiato, i e -

Persone citate: Aimone Cai Firenzi, Woodland

Luoghi citati: Columbia, Oregon, Portland, Roma