Toscanini in Italia

Toscanini in Italia DOPO DUE ANNI DI ASSENZA Toscanini in Italia E' giunto a Napoli a bordo del Saturnia e sbarcherà a Genova Nessuno ha potuto avvicinarlo - Parla per lui il figlio Walter Napoli, 10 maggio. Un serrato plotone di giornalisti e un gruppo foltissimo di fotografi si sono dati convegno stamane, di buon'ora, alla stazione marittima per ricevere, a bordo della motonave « Saturnia », in arrivo da New York, il maestro Arturo Toscanini. Senonchè il -maestro non si è fatto vedere da1 chicchessia, schivo come è dt ogni forma di pubblicità. Ha mandato, però, incontro al gruppo il figliolo Walter, quale suo», ambasciatore, il quale ha parlato a lungo del suo illustre genitore che viene in Italia dopo due anni di assenza per dirigere alla Scàia la manifestazione indetta per una degna commemorazione di Arrigo Boito. f, Walter Toscaninl ha spiegato che suo padre, quando lascia il podio direttoriale, trascorre una vita ritirati salma e semplice. Anche i giornalisti e 1 fotografi americani se ne sono ormai convinti e lo lasciano, perciò, tranquillo. Il -maestro è rimasto alquanto irritato da alcune recenti pub- blicazioni che-lo descrivevano come-praticante degli sporta più strani e di una ginnastica da camera in cui danzerebbe, perfino a piedi nudi su un divano. •'Toscaninl,junior precisa che la traversata è stata deliziosissima «.che il maestro ha goduto dieci giorni di assoluto riposo, durante i quali ha fatto molti bagni di sole, sul ponte lande; ha letto móltissimo e ha studiato alcune produzioni musicali tra le più, recenti. Anche durante il viaggio si è sottratto v alle manifestazioni dei passeggeri, in prevalenza italo-americani, e alle persecuzioni del fotografo di bordo. Toscaninl si tratterrebbe in' Italia fino a ottóbre e, dopo la grande commemorazione di Boito, a cui etti era legato dai ricordi della prima giovinezza e da grande .ammirazione, si recherà con la-famiglia a tran scorrere le ferie sui laghi lombardi.. E' escluso che il maestro possa, comunque, ritornare alla Scala e allo stesso Metropolitan, ha precisato il fi> gitolo, perchè è legato ancora da un lungo contratto con la «National Broadcasting Company », il cui direttore Chotzinoff si trova anch'egli a bordo del « Saturnia » e ripartirà, fra un mese, per New York. Toscaninl si sente molto attaccato all'orchestra che dirige e che, oramai, è diventata una vera istituzione per il pubblico americano. D'altra parte, benché il maestro porti benissimo i suoi 81 anni, non si sentirebbe più in grado di affrontare le fatiche per l'allestimento di una grande stagione lirica. Scivolando dal campo arti stico a quello sportivo, Walter Toscanini ha affermato che il padre, con il suo apparecchio di televisione, segue con viva passione le partite di calcio e gli incontri di lotta greco-romana, in cui si esibisce con successo Primo Carriera. Per ciò che concerne la politica Toscanini ha appreso con vivo compiacimento i risultati delle elezioni italiane, specie perchè esse si sono svolte con grande ordine, dando prova al mondo della civiltà italiana e della maturità politica. Egli ha partecipato alla sottoscrizione indetta in America a favore del P.S.L.I., poiché egli ha molta simpatia per Saragat e i suoi compagni, ma intende mantenersi al difuori di qualsiasi partito e competizione politica. In ottobre.riprenderà la direzione dell'orchestra della «: National Broadcasting Company»: il suo ultimo successo è stato quello in cui ha diretto un grande concèrto a beneficio dell'ospedale di New York, concerto in cui sono stati raccolti 60 mila dollari. Concludendo, Toscanini, per tutto il tempo in cui il «Saturnia» si è trattenuto nelle nostre acque, vale a dire dalle 7 alle 17, non si-è fatto vedere da nessuno. Ne sono rimasti male, soprattutto, i fotografi e i cinematografari che hanno espresso piuttosto vivacemente il loro risentimento e a tal punto da irritare il figlio del maestro; -

Persone citate: Arrigo Boito, Arturo Toscanini, Boito, Saragat, Toscanini, Walter Toscanini, Walter Toscaninl

Luoghi citati: America, Genova, Italia, Napoli, New York