Tafferugli a Milano

Tafferugli a Milano Tafferugli a Milano Fischi e sassate di frontisti ad un comizio del M.S.I. - Ripetute cariche della polizia*- Cinque feriti - Sequestrate un centinaio di spranghe di ferro Milano, io aprile. La giornata è stata alquanto, movimentata a Milano. Un «corteo della pace» era stato organizzato dall'UDÌ e alcune centinaia di bambine in abito da prima comunione e donne frontiste.. si sono radunate in piazza Castello per poi sfilare per le vie del centro, fino a raggiungere piazzale Loreto. Ma in effetti il corteo è stato tutt'altro che ispiratore di pace: a parte il fatto dei cartelli con scritte truculente ohe ha messo in mostra, i suoi organizzatori gli hanno fatto compiere una deviazione di percorso per andare a disturbare un comizio de! M.S.I. in piazza Be'e'oioso. £ qui sono incominciati gli incidenti. Mentre dall'alto d'un .camion gli oratori del mo-inif ito sociale Almirante, Cruciani e Marina arringavano la folla, sopì avveniva dal corso Matteotti un greppo r*i frontisti che incominciavano a fischiare. Respinti dalla pol'z.-, essi tornavano po;c dopo alla carica in maggior numero, guidat. da alcuni dirigenti fra cui l'on. Alberganti e poiché la forza pubblica impediva loro di giungere al camion iniziavano una fitta sassaiela a distanza ed è stata lanciata anche qualche sbarra di ferro. Altra carica della polizia per sgomberare la piazza, quindi qua e là isolati tafferugli, nel corso dei quali l'on. Alberganti è stato sollevato di peso e spinto su una «jeep» della polizia che si è subito allontanata dal luogo della mischia. Ai frontisti sono state sequestrate un centinaio di verghe di ferro e quattro dimostranti sono stati accompagnati all'ospedale per ferite varie al capo e al corpo; anche un carabiniere è rimasto ferito da un sasso arrivatogli sul viso. La piazza era completamente sbarrata dalla polizia, tanto che una mezz'ora dopo, quando vi è giunto l'on. Pa. Uissi per una manifestazione indetta dal suo gruppo nello stesso luogo, ha dovuto rinunciare al comizio per mancanza di ascoltatori, non avendo egli in programma un discorso alle forze di polizia. L'cn. Merzagora ha dovuto rinunciare a un discorso che avrebbe dovuto tenere al < Palazzo del Ghiaccio» perchè i frontisti hanno occupato il locale. Analogamente gli studenti che avevano in programma un corteo in piazdelle Cinque Giornate hanno dovuto rinviare la manifestazione perchè la piazza è stata occupata dai comunisti. Altri incidenti segnala la cronaca della giornata: un religioso che assisteva a un comizio politico è stato aggredito da alcuni sconosciuti. A Busto Arsizio un frate che era intervenuto per sedare un tafferuglio tra elementi di opposti partiti è stato malmenato. In un cinematografo di Sesto San Giovanni mentre si proiet. tava il film «Ninotchka» un gruppo di disturbatori penetrava a forza nella sala interrompendo lo spettacolo e tentando di distruggere la pellicola. Il direttore del cinematografo è stato anche minacciato a mano armata. La notizia intervenuta ria fatto allontanare i disturbatori e lo spettacolo ha potuto più tardi continuare.

Persone citate: Alberganti, Almirante, Cruciani, Merzagora

Luoghi citati: Busto Arsizio, Milano, Sesto San Giovanni