Bevin a Parigi per la riunione dei « sedici »

Bevin a Parigi per la riunione dei « sedici » Bevin a Parigi per la riunione dei « sedici » (Dal nostro corrispondente) Londra. 7 aprile. E' stato annunciato oggi a Londra che nel corso della prossima settimana il Ministro degli Esteri Bevin si recherà a Parigi per la prossima seduta plenaria della conferenza delle sedici nazioni del piano Marshall cui interverranno 1 Ministri degli esteri delle potenze aderenti al piano di ricostruzione europea. E' ormai quasi certo che nel corso di questa riunione sarà istituita una organizzazione permanente per 11 coordinamento della cooperazione tra le sedici nazioni. Per ciò che riguarda la situazione britannica, la Carne, ra ha passato la giornata di oggi a studiare con maggiore attenzione di quanto non abbia potuto fare Ieri sera un bilancio preventivò- presentato da Sir Stafford Crlpps. I ] giornali conservatori hanno naturalmente reagito con molta energia alla forte tassa sul redditi che eccedono le duemila sterline di capitale. Questi redditi saranno tassati « una volta tanto » di circa il 140 per cento: la tassa sarà calcolata in base al reddito dello scorso anno. Questa tassa ha fatto si che alcuni giornali dedicassero l'intera testata all'annuncio di « una prima levata di capitale », ma in realtà essa riguarda soltanto una porzione minima di popolazione. Un altro settore, molto più importante invece, è quello che si è visto da ieri annullare quasi completamente le tasse: si tratta di circa mezzo milione di persone che guadagnano un salario minimo. Un settore molto favorito dal nuovo bilancio britannico è quello della mano d'opera femminile. H problema di far tornare alle tabbriche gran parte di quegli otto milioni di donne che nel 1939 permisero alla Gran Bretagna di raddoppiare in pochissimi giorni le sue possibilità di produzione industriale era stato sentito in modo sempre più forte durante gli ultimi due anni, quando apparve chiaro che U paese avrebbe avuto bisogno di almeno un altro milione di operai. Pare che la formula escogitata da Cripps abbia risolto in gran parte questo problema. Le reazioni di borsa oggi sono state molto calme. All'infuori delle azioni del tabacco e della birra — che sono scese leggermente, in quanto la nuova tassa ridurrà certamente i consumi — tutti gli altri ti'■>'' industriali sono rimasti «.lincirca fermi. vice

Persone citate: Bevin, Cripps, Stafford Crlpps

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Parigi