Hitler soitre il freddo ma salva il fronte russo

Hitler soitre il freddo ma salva il fronte russo Il diario di QoeTbTbelgs» Hitler soitre il freddo ma salva il fronte russo SO marzo l9Jt2. — H Fuhrer, grazie a Dio, sembra godere 'una salute eccellente. Ha passato giornate straordinariamente difficili e tutto il suo comportamento lo mostra. Il Ftlhrer è realmente da commiserare. Deve sostenere l'Intero fardello della guerra sulle sue spalle e nessuno può sollevarlo della responsabilità di tutte le decisioni che si devono prendere. Le vertigini di Hitler Se nell'inverno decorso, ancor tanto restio a lasciarci, egli riuscì a cavarsela abbastanza bene, questo prova l'autentica sua natura taurina. I generali, in massima parte, sono serviti a ben poco. Il Fuhrer, da solo, ha salvato il fronte quest'inverno. H fatto che egli non abbia ceduto nè abbia dato segno di debolezza veruna è la sola ragione per cui il fronte non s'è Incrinato, rimanendo un tutto saldissimo e compatto. Verso mezzogiorno ho avuj to il mio primo, e nel pomeriggio il mio secondo colloquio di parecchie ore col Fuhrer: colloqui che mi hanno profondamente toccato e mi hanno permesso di comprendere che il lavoro da me compiuto finora a Berlftio corrisponde sotto ogni riguardo a ciò ohe il Fiihrer considera condotta di guerra sul fronte interno. L'aspetto di perfetta salute del Fuhrer è piuttosto ingannevole. L'impressione superficiale è che egli sia in condizioni fisiche eccellènti. Ma in realtà non è cosi. Nel nostro colloquio privato m'ha detto di essere stato recentemente indisposto. Di tanto in tanto ha dovuto difendersi da gravi accessi di vertigini, n lungo inverno ha inciso sul suo spirito in un modo da lasciare la sua traccia I! Fuhrer, rammento, non ha mai amato molto l'inverno. Nei tempi andati ci accadeva talvolta di ridere della sua ripugnanza fisica per il gelo e la neve. Ora la sua avversione per l'Inverno ha dovuto subire una vendetta terribile e crudele. Egli certo non avrebbe mai immaginato che sarebbe venuto un tempo In cui l'inverno si sarebbe cosi accanitamente avvantaggiato della sua istintiva antipatia e avrebbe inflitto tali sofferenze alle truppe germaniche. Che que sto duro, lunghissimo, spietato inverno sia maledite! Pericolo di non sopravvivere La guerra ha toccato il suo culmine d'intertrità a partire dalla flr.e di novembre. CI sono stati momenti, ha detto il Fiih rer in cut egli ha temuto serri plicemiente che non fosse possibile sopravvivere. Ma invariabilmente egli ha respinto gli attacchi del nemico con la sua ultima briciola di volontà, rtuiiiiiiiii.'iiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis o scendo cosi ogni volta a risalire alla superficie. Grazie a Dio, il popolo germanico ha saputo solo una parte minima di tutto ciò. Il Fuhrer ha stabilito di governare, d'ora inpoi, con mano più pesante. Egli vorrebbe che di Relchstag (*) gli conferisse poteri speciali per una completa ripulitura nel campo politico e in quello militare, cosi da far intendere ai malintenzionati ch'egli ha l'appoggio totale di tutto il popolo, Intende convocare il Reichstag al più presto, onde gli vengano dati poteri assoluti per procedere contro sabotatori e soprattutto funzionari dimentichi dei loro doveri. La sola esistenza di poteri d'emergenza per il FUhrer, che lo autorizzassero non solo ad allontanare ufficiali che mancano al loro dovere, ma a dimetterli dall'incarico con infamia, opererebbe miracoli. Basterebbe aoltanto scegliere accuratamente qualche caso singolo e fare un esempio. Ciò rischiara l'atmosfera. Mussolini unica garanzia Sterno venuti a parlare di politica estera. E. Fuhrer è molto attaccato a Mussolini e 10 considera l'unica garanzia della collaborazione italo-germ amica. Il popolo italiano e 11 fascismo resteranno al nostro fianco finché ci sarà Mussolini... Il Fuhrer .voleva realmente fargli dono'di un nuovo aeroplano Condor, ma si asterrà dal farlo, perchè sa che Mussolini prenderebbe immediatamente in mano la leva di guida e qualora dovesse accadergli una disgrazia, il FUhrer non se lo perdonerebbe mal II FUhrer ha parlato di Mussolini solo In termini del giù grande rispetto. Mussolini a carato dagli Italiani tutto quello che si poteva cavarne. Se ogni tanto la collaborazione tedesco-italiana non funziona, non è tanto colpa di Mussolini quanto della mancanza di qualità militari degli Italiani stessi. Il FUhrer m'ha descritto come si sia stati vicini nei passati mesi ad un inverno napoleonico. S'egli avesse per un Bolo istante dato prova di debolezza, il fronte avrebbe ceduto formando una sacca e dando luogo a una catastrofe di tale entità da far dimenticare completamente il disastro napoleonico. Brauchitsch è in gran parte responsabile di questa situazione; il FUhrer ne ha parlato solo con disprezzo. Uno sciagurato vano e codardo incapace di valutare una situazione e tanto meno di dominarla. Con le sue continue Interferenze e la sua costante indisciplina ha completamente rovinato tutto il piano della campagna a Est quale era stato preordinato con cristallina chiarezza dal Fuhrer. H FUhrer ancora una volta ha un piano perfettamente chiaro per la prossima estate. Non intende dilatare troppo la zona d'operazioni. Suoi obiettivi sono il Caucaso, Leningrado e Mosca. Se questi obiettivi saranno da noi raggiunti, egli è deciso a terminare la campagna agli Inizi del prossimo ottobre e a riparare nei quartieri d'inverno abbastanza presto. Avrebbe l'intenzione di costruire una gigantesca linea difensiva, alla quale pog- ; giare la campagna a Est. Forse tutto ciò potrà significare una guerra di cento anni sul fronte orientale, ma non è questo che ci preoccupa. Sogni di pace Sia detto per incidenza, il Fuhrer apprezza in modo notevole il comando militare sovietico. Il brutale pugno di ferro ha salvato il fronte russo. Per mantenere 11 nostro dovremo da parte nostra applicare metodi analoghi. E' questa durezza che talvolta ci è mancata e nobdobblamo cercar di trovarne l'equivalente. Non mi è difficile dedurre da questo quadro della situazione che solo il Fuhrer ha salvato ?uesto inverno il Fronte Orienale. Vi è solo da sperare che quando verrà la primavera il FUhrer sia completamente ristabilito. Ciò di cui ora abbisogna è aria, sole, primavera e prospettive di una buona stagione. Tutta l'atmosfera del Q. G. è delle più deprimenti. Essere eternamente circondato da neve, ghiaccio e gelo non permette a nessuno df vivervi felice, anche se si tratti di un superuomo. Questa volta il Fuhrer mi preoccupa seriamente. Non l'ho mai visto cosi grave e cupo come oggi. Gli ho detto che anch'io non mi sento affatto bene. Abbiamo parlato in confidenza, da uomo a uomo. Ho detto al Fuhrer come sia meraviglioso pensare nuovamente al tempi di pace. Condivide il mio stato d'animo. Aneliamo tutti al giorno in cui potremo prendere parte attiva alla ricostruzione e non conoscere soltanto 11 lato sgradevole di questa tremenda rivoluzione Tutta la nostra conversazione si è svolta nel modo più intimo e cordiale. Ero felice di trovarmi ancora col Fuhrer. Il FUhrer era felice di poter parlare su un tono cosi personale nella più assoluta intimità. La sua dedizione e la sua meticolosità sono commoventi. Un cagnolino ohe gli è "tato regalato ora gioca nella- sua stanza. Tutto il suo cuore appartiene a quel cane, che può fare tutto ciò che vuole nel suo bunker. Attualmente è la creatura più vicina al cuore del FUhrer. 2vtdlngsbdms(') Q Relchstag, ch'era stato qualcosa di molto slmile, durante 1 15 anni della Repubblica di Weimar, al Parlamento Inglese o al Congresso americano, durante Il regime nazista fini talmente a> soggettato ai voleri di Hitler da essere scherzosamente definito > la società di cantò meglio pagata al mondo >. I deputati Infatti Ti si raccoglievano un palo di volte all'anno per ascoltare un discorso di Hitler e poi scattando In piedi intonare a piena voce • Deluseti land iiber alle? » e la ■ Horst Wessel Lied »: e percepivano per questa uianlft-stazione di potenza polmonare uno stipendio mensile equivalente a 250 dollari. (Copyright de «La Nuova Stampa")

Luoghi citati: Leningrado, Mosca, Weimar