Mosca estrema del capitalismo speranza mondiale

Mosca estrema del capitalismo speranza mondiale DIARIO DI GOEBB Mosca estrema del capitalismo speranza mondiale 24 febbraio 1942. — Stalin ha indirizzato un appello ai bolscevichi e al mondo. Benché Infarcito di false Interpretazioni e di menzogneri annunci di vittorie, 11 discorso è d'altra parte caratterizzato da un profondo realismo. Stalin ha dichiarato che l'esercito germanico è tutt'altro che sconfitto e Inoltre che sarebbe indegno di un soldato sovietico sottovalutare il nemico. L'esercito tedesco verrà sicuramente battuto alla fine, ma questo momento è ancor molto lontano. Stalin ha ricevuto moltissimi telegrammi di congratulazioni dalle plutocrazie. Non un solo miliardario di Wall Street ha voluto perdere l'occasione di mandare 1 suoi più fervidi auguri. Tutto l'affare si presenta come un'assoluta perversione di teorie e concezioni politiche. Mose** oggi l'estrema speranza del capitalismo. Quello che abbiamo predetto per molti anni si sta avverando nel modo più terrificante. I bolscevichi senza dubbio non sono davvero troppo orgogliosi delle congratulazioni plutocratiche. L'Inghilterra e gli Stati Uniti mandano telegrammi lusinghieri, ma niente armi. A Stalin farebbero molto più comodo le armi che non i complimenti. 25 febbraio 1942. — Il Fuhrer ha emanato un decreto in forza del quale 1 membri delle S.S. che violino l'articolo 175 {del codice penale germanico che contemplava il reato d'omosessualità) saranno d'ora in poi puniti con la morte. Decreto improntato a quella sanità morale che renderà l'organizzazione dell'elite del iPartito immune da questo cancro. Lo slogan di Crìpps 27 febbraio 1942. — Crlpps ha pronunciato il suo discorso di esordio alla Camera dei Comuni. E' stato un discorso ben costrutto, pieno di argomenti piuttosto pericolosi per noi. Ad esemplo, se l'è presa col plutocrati e i parassiti che non partecipano alla guerra, ecc. Si può facilmente vedere a che cosa tenda. Ho dato ordine ai servizi giornalistici e di propaganda di non riportare per il momen to queste uscite dt Crlpps... Non dobbiamo far apparire Cripps come l'esponente di un nuovo gruppo, socialmente conscio, su uno sfondo pietistico, gruppo legato ad una forma epurata di bolscevismo, diversissima da quella rappresentata da Mosca. Potrebbe determinarsi una si tuazione per la quale in Germania elementi in un certo senso favorevoli al comunismo potrebbero vedere in Cripps una specie di redentore dell'idea bolscevica... Questo non deve accadere per alcun motivo... Cripps deve apparire al popolo tedesco ed in particolar modo al mondo neutrale come la sentinella avanzata della bolscevizzazione europea agli ordini di Stalin e di Mosca. Non una parola va detta su argomenti di carattere sociale. L'Orchestra Filarmonica è all'apice del suo splendore. Tutto il suo complesso è stato esonerato dal servizio militare, per l'importantissimo compito che deve assolvere in patria ed anche perchè, come insieme, rappresenta un organismo cosi prezioso che non va assolutamente scisso. 1» marzo 1942. — L'incursione dei paracadutisti britannici a Le Havre è naturalmente di secondaria importanza dal punto di vista militare. Indubbiamente le difese lungo la costa francese non hanno, funzionato a dovere. Si vede che i nostri uomini dormivano. Immagino che il Fuhrer s'occuperà personalmente della cosa. Il fatto è che la vita in Francia non 6 mai stata vantaggiosa per le nostre truppe d'occupazione. Sento cose, sulle forze che occupano la Francia, tutt'altro che edificanti. Sarebbe opportuno sostituire presto gli elementi militari di stanza laggiù e che questi avvicendamenti si ripetessero più di frequente. Disgraziatamente questo è impossibile, soprattutto per il problema dei trasporti. Stafford Cripps si fa sempre più notare. In un radiodiscorso si è rivolto agli operai d'Europa affinchè vadano piano col loro lavoro. Noi non rileviamo la cosa. E' difficile opporre un controslogan al suo slogan, perchè «va piano» è uno slogan sempre più efficace di < lavora in fretta». E' meglio uccidere questa sua trovata col sii ".'.io. Il afanchesfer Guardian ammette ora che il morale in Inghilterra era giunto al suo più basso livello prima del rimpasto del Gabinetto. Queste cose si vengono sempre a sapere molto tempo dopo. H popolo inglese dà prova di un senso fantastico di disciplina nazionale, soprattutto in tempo di guerra. Qualsiasi cosa intendano tenere per sè non trapela minimamente all'esterno. Ascoltare radiotrasmissioni nemiche e neutrali è stato proibito in Italia. Finalmente! Era ora! Avrebbero potuto farlo fin da quando l'Italia è entrata In guerra. Intanto le stazioni ne miche hanno fatto molto male all'Italia. La lettera di Moelders Appena la situazione dei trasporti sarà migliorata, potremo rifornire nuovamente di patate le grandi città Le scorte di patate sono sufficienti. Dobbiamo però attrezzarci piuttosto in grande stile per il prossimo raccolto. Ci troviamo dinanzi ad un dilemma, polche le mogli degli agricoltori col marito in servizio militare ricevono sussidi cosi alti che non si curano più di lavorare. Preferiscono andare alla città più vicina a farsi fare la permanente. Perciò propongo che pur continuando a corrispondere il sussidio alle mogli dei richiamati, non lo si versi loro, ma lo si depositi in libretti di risparmio che non potranno essere toccati se non alla fine della guerra. Ad ogni modo queste donne, che non hanno mal avuto troppi quattrini fino a ieri, vengono realmente viziate da quelli che ricevono ora. Si stanno abituando ad un tenore di vita che non potranno più mantenere dopo la guerra. Diverranno delle scontente, Bisogna obbligarle a continuare il loro lavoro. La falsa lettera- di Moelders (•) ad un prelato (cattolico) di Stettlno passa segretamente di mano in mano in tutti gli ambienti cattolici e protestanti. Prowederò affinchè uno dei sacerdoti che ha fatto circolare questa lettera sia fatto comparire in tribunale e il prelato sia indotto a dichiarare sotto giuramento di non aver mai ricevuto una lettera slmile da Moelders... 4 marzo 1942. — La situazione a Oslo s'avvia a diventare critica. Il problema del vescovi continua a procurare delle noie. Un gran numero d'insegnanti s'è dichiarato solidale col vescovi ribelli. E' stato detto loro, pertanto, di riprendere Immediatamente il lavoro, se non vogliono essere mandati nella Norvegia settentrionale al lavori forzati. Questa è una minaccia veramente efficace, perchè cosi ci liberiamo d'una parte dell'opposizione e nello stesso tempo ci procuriamo la mano d'opera necessaria per la Norvegia settentrionale. Niente sentimentalismi in queste cose, Combattiamo per la nostra esistenza e chiunque ci attraversi la strada deve scontarla. (Copyright de «La Nuova Stampa») (•) Werner Moelders (1915-41), asso della Luftwaffe-, fervente cattolico, aveva più volte manifestato il suo dissenso dalla politica religiosa del nazismo. Vittima di un incidente di volo (S2 novembre 194-1). Dopo la ina morte fu fatta circolare negli ambienti cattolici una sua lettera al suo confessore, piena di critiche severissime al regime nazista. Naturalmente Goebbels sostenne subito ohe il documento era un falso creato dagli antinazisti; può essere che avesse ragione, comunque la detterà di Moe'iers» nocque molto al prestigio del regime hitleriano. HM