Sciopero generale oggi a Milano?

Sciopero generale oggi a Milano? PER I TRE BANCARI IN ARRESTO Sciopero generale oggi a Milano? Milano, 10 marzo. Com'è noto, durante lo sciopero bancario di gennaio, un gruppo di scioperanti, guidato da uno dei dirigenti sindacali, si recò a Carate Brianza per imporre la chiusura dèlia locale banca di Credito Rurale, di cui * direttore il Sindaco del paese. Costui e altri impiegali si opponevano e gli scioperanti scendevano allora a vie di fatto. Nella colluttazione 11 Sindaco t un impiegato rimasero feriti. L'autorità : giudiziaria, ritenendo incriminabili per violenza privala, aggressione e lesioni tre degli scioperanti più indiziati, ne ordinò l'arresto. Il mandalo di cattura tu eseguito cinque giorni or sono e subito il Sindacato bancario, appoggiato dalla C. d. L., decretò un'agitazione, imponendo al Preietto un > ultimatum». Se la scarcerazione dei tre incriminati non fosse avvenuta entro ieri sera, stamane sarebbe stato ordinato lo sciopero della categoria. E dlfaili, stamattina, le banche sono rimaste chiuse. Soltanto alle 14 gli impiegati sono ritornati al lavoro, perchè 1 loro dirigenti sindacali avevano avuto assicurazione dal Prefetto che la libertà non sarebbe stata negata ai tre incriminati. L'assicurazione del Prefetto, però, non è slata categorica, ma è derivata da un parere espresso dal Procuratore della Repubblica, il quale, interpellalo in proposito, ha spiagato che. per reati del genere di quelli di cui trattasi, non v'è difficoltà a concedere la libertà provvisoria. Era necessario, però, attendere la apposita ordinanza. Insomma, si ha l'impressione che i magistrati non vogliano agire sotto la pressione della piazza. Le organizzazioni sindacali, invece, ne fanno una questione di principio e oggi si è riunito l'esecutivo della C. d. I... il quale ha deciso di ordinare lo sciopero generale se entro mezzanotte t tre bancari non saranno stati rimessi in libertà.

Luoghi citati: Carate Brianza, Milano