Bevin e Bidault s'incontreranno con i ministri degli Esteri del Benelux

Bevin e Bidault s'incontreranno con i ministri degli Esteri del Benelux L' UNIONE POP /DE N TA L E Bevin e Bidault s'incontreranno con i ministri degli Esteri del Benelux e , l i a è , (Dal nostro corrispondente) Londra, 24 febbraio. Il primo risultato della collaborazione apparso subito ieri al tavolo dei tre (con l'immediato accordo di invitare il Belgio l'Olanda e il Lussemburgo a partecipare alle conversazioni di Londra) è la notizia che quanto prima Bevin e Bidault si incontreranno con i tre ministri degli Esteri del gruppo Benelux per discutere il piano Bevin per l'unione occidentale. Base concreta di questa discussione sarebbe la conclusione dei trattati di 'alleanza di questi Paesi con la Gran Bretagna e la Francia. La conferenza avverrebbe nei Paesi Bassi. Gli ambienti diplomatici al mostrano molto prudenti sulla probabilità data da una simile conferenza, dalla quale potrebbe veramente nascere quel primo nucleo di unione occidentale che Bevin aveva detto a suo tempo che non può essere considerata completa senza l'inclusione dell'Italia; e 1 diplomatici ammoniscono infatti che molto lavoro preparatorio dovrà essere svolto per evitare divergenze che potrebbero essere di grave nocumento al progetto. Comunque il ministro delle Finanze belga era atteso oggi a Londra per incontrarsi col /-pan celliere dello Scacchiere-'bri tannico. Venerdì ritornerà, a Bruxelles per discutere col suo collega olandese l'entità della partecipazione dei Paesi del Benelux nell'attuazione del piano Marshall. Conosciuta la partecipazione del Benelux alla conferenza del tre per la Germania, le discussioni continuano in segreto, secondo l'ordine dei lavori immediatamente concordato. Domani' i rappresentanti del Benelux saranno a Londra e prenderanno subito contatto con gli ambienti della conferenza. Desta vivo Interesse la vivacità della nota che Bevin ha consegnato ieri all' ambasciatore sovietico Zarubin in risposta alla protesta russa per la convocazione della conferenza dei tre. (Copia della risposta britannica è stata con¬ 4tlll*IIIIIllIllltllllSISlIlltISitllllllllllllllllSlllllllS segnata anche agli ambasciatori di Polonia, di Jugoslavia e di Cecoslovacchia quando si sono recati, da perfetti satelliti, a ripetere ai tre la loro protesta solidale con Moscai. La risposta britannica è insolitamente vigorosa: afferma che «la Gran Bretagna ha di continuo cercato di arrivare all'unità della Germania giudicandola essenziale per la sua ricostruzione su basi democratiche, ma V opposizione che 11 governo sovietico ha mostrato verso una vera e autentica unità economica, ha reso la situazione sempre più difficile e il governo britannico è quindi stupito che il governo sovietico abbia ritenuto opportuno protestare contro questo tentativo da parte delle altre potenze occupanti di risolvere 1 problemi urgenti mediante consultazione ». f.

Persone citate: Bevin