Duplice linciaggio

Duplice linciaggio Selvaggia scèna nel Mantovano Duplice linciaggio Un guardjacaccia colpevole di assassinio s un suo cugino finiti a bastonate e a sassate dalla folla Viadana, 16 febbraio. Informato che, da qualche tempo, nella zona di 8. Matteo, comune di Viadana, si cacciava di frodo, il guardacaccia Vaider Orillenzoni, alle dipendenze dell'ufficio tecnico erariale di Mantova, ieri, insieme con il cugino Italo Melara muratore, si recava sul posto per svolgere le opportune indagini. Incontrati ivi due cacciatori si limitò a chiedere loro i documenti prescritti, ma questa richiesta dava inizio a una vivace discussione perche i cacciatori ebbero l'impressione che il Orillenzoni fosse in stato di ubbriachezza. Alla discussione prendeva anche parte certo Carlo Bellettini commerciante, d'anni ih, residente a Belforte, arrivato in quel momento su un camioncino. I particolari di questa disputa non sono noti; ma ebbero tragiche conseguenze perchè, ad un tratto, il Grillenzoni sparava un colpo di fucile che colpiva in pieno il Bellettini freddandolo, mentre, nel frattempo, % due cacciatori si allontanavano. Il rumore dello sparo richiamava numerosa folla che, inferocita, si impadroniva del guardacaccia e del suo compagno e li percuoteva iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin selvaggiamente con calci e bastonate. Finalmente giungevano sul posto i carabinieri di Viadana; ma uno dei due era già morto in seguito alle ferite infertegli dagli assalitori; l'altro, benché gravemente fé. rito, era in condizione di rispondere alle prime interrogazioni dei carabinieri, ma J'witerrogratorio non poteva continuare perehè altra folla sopraggiungeva (si parla di circa un migliaio di persone) e strappava dalle mani dei carabinieri il disgraziato che ve. niva finito a sassate e bastonate. Le autorità hanno subito aperto una rigorosa inchiesta per accertare le responsabilità.

Persone citate: Belforte, Bellettini, Carlo Bellettini, Grillenzoni, Italo Melara, Mantovano

Luoghi citati: Mantova, Viadana