Il nuovo accordo per l'emigrazione in Argentina

Il nuovo accordo per l'emigrazione in Argentina ^Risultati della mistione Jacini Il nuovo accordo per l'emigrazione in Argentina Roma, 14 febbraio. Come è noto una missione presieduta dall'on. Jacini ha recentemente completato in Argentina l'accordo per l'emigrazione. Scopo principale della missione era quello di ottenere che venissero salvaguardati i diritti dello Stato per la scelta e la presentazio ne degli aspiranti all'emigra zione e che la scelta finale da parte argentina si fondasse esclusivamente sulla valuta' zione dell'idoneità fisica e prò fessionale. Lo scopo della missione è stato interamente conseguito. H Governo argentino potrà te nere in Italia, presso i suoi consolati, organi incaricati di valutare le capacità fisiche e professionali degli emigranti. La deliberazione di questi organi ha valore definitivo al di fuori d'ogni eventuale controllo in Argentina. L'emigrante dopo i primi due anni potrà mutare l'attività professionale denunciata in occasione della emigrazione. Si è conseguito anche un miglioramento no tevole ottenendo l'assunzione da parte del governo argenti' no dell'intero onere del prezzo dei trasporti marittimi per l'emigrante e per una parte dei rispettivi congiunti al fine di non rompere l'unità famigliare. Nel corso delle tratta tive è apparsa la necessità di un coordinamento delle rispettive legislazioni sociali e previdenziali fra i due Paesi. Si apprende poi che potranno esservi altri sviluppi migratori nelle altre repubbliche del'--.Sud. - America. Infatti un accordo analogo e un progèt to di colonizzazione con mano d'opera italiana è stato disposto dal governo uruguaiano. Anche il Brasile ha elaborato un progetto di accordo che è stato di massima approvato dai rispettivi governi.

Persone citate: Jacini

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Italia, Roma