Una conferenza a Londra sul futuro della Germania

Una conferenza a Londra sul futuro della Germania Una conferenza a Londra sul futuro della Germania Protetta ufficiale di Mosca (Dal nostro corrispondente) Londra, 14 febbraio. Mentre il mondo è messo a rumore dalle notizie della cosidetta offensiva di pace nella guerra fredda, offensiva che alcuni vogliono attribuire a Stalin e altri a Truman, gli ambienti ufficiali londinesi si sentono oggi corroborati dall'approvazione solenne data da Marshall nei suo discorso di ieri al progetto di Bevin per 1 ' unione dell ' Europa occidentale. Per usare le parole dei commentatori inglesi, « il Segretario di Stato Marshall ha dato tutto il peso dell'appoggio americano al progetto britannico e lo ha chiamato " la nostra grande speranza " ». I bene informati non ne sono tuttavia eccessivamente stupiti, perchè ricordano che Bevin, prima di pronunciare il suo discorso ai Comuni, ne aveva comunicato confidenzialmente a Marshall i punti principali, e quindi il Ministro degli Esteri britannico sapeva già che la sua proposta sensazionale aveva l'approvazione tacita del governo americano, Come primo effetto di que- ito-"mi st'approvazione calorosa di Marshall, il governo britannico convocherà per la fine di marzo a Parigi i rappresentanti delle sedici nazioni del piano d'aiuti e si ammette senza altro che questa conferenza offrirà a Bevin un'occasione senza pari per discutere dilettamente il suo progetto di unione occidentale. Che tut-Vln» coli e dei legami tra l'occiden te dell'Europa e gli Stati Uni ti sia tanto fumo negli occhi per la Russia è mostrato dalla protesta che Mosca ha presentato a Londra ed a Washington per la conferenza convocata nella capitale inglese per mercoledì prossimo fra Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia per il problema della Germania occidentale. La Russia però non ha atteso che la conferenza iniziasse ufficialmente i suoi lavori per rivolgere una protesta ai governi di Washington, Londra e Parigi. La nota inviata ieri alle tre capitali dall'U. R. S. S. tra l'altro dice che essa richiama l'attenzione degli altri governi sul fatto che, in armonia con le dichiarazioni di Potsdam, le quattro potenze occupanti hanno assunto l'autorità suprema in Germania, compresi tutti i poteri già goduti dal governo tedesco, e si sono impegnate a determinare concordemente lo statua della Germania o di qualsiasi zona di essa. « Le questioni che dovranno essere discusse nella prossima conferenza di Londra, prosegue la nota, sono tali che possono essere definite soltanto da un accordo comune tra le Suattro potenze occupanti la ermania. La convocazione della conferenza è una violazione dell'accordo sul funzionamento d°l controllo e degli accordi di Potsdam in merito all'attegreiamento da seguire nei confronti della Germania. In considerazione di quanto esposto, il governo sovietico ritiene necessario notificare che lo stesso non considererà legali le decisioni che saranno adottate nella prossima conferenza di Londra ». f.

Persone citate: Bevin, Stalin