Ogni sera il commendatore rubava materiali dall'officina

Ogni sera il commendatore rubava materiali dall'officina Ogni sera il commendatore rubava materiali dall'officina / furti duravano da due anni • I danni detta ditta ascendono ad alcuni milioni - Completa confessione del colpevole L'ing. Galgano, amministratore della società «Universa!.», fabbrica di apparecchi elettrici', dopo un Inventario, constatava che dal magazzini era sparito materiale per un valore ingentlsslmo: altre misteriose sparizioni erano avvenute precedentemente, dal 1*45 in poi. per un complessivo danno di qualche -milione. Decideva quindi di informare della cosa il commissario dott. Bovolo e 11 vice-commissario dott. Bagnoli del Commissariato S. Donato. I funzionari eseguivamo indagini con estrema cautela nell'interno dello stabilimento stesso: ad uno ad uno tutti 1 dipendenti venivano tenuti d'occhio, ma gli investigatori riuscivano a stabilire l'ineccepibile onestà di ciascuno. Non restava altro che fissare 1 sospetti su di una persona che pareva l'unica insospettabile: 11 direttore dell'officina, il óOenne Giovanni Bernasconi di N. N., commendatore dell'Ordine di S. Silvet.ro, ritenuto da tutti uomo stimabilissimo sotto ogni punto di vista. Un HIIIIIIIIIIIHIIIIIIIIillllllllllllllllllllllllllllllllllll sottufficiale però notava che il comm. Bernasconi usciva sempre dallo stabilimento con una borsa, nella quale vi dovevano essere carte ed oggetti personali. Ad ogni modo ieri sera, alle 19, il sottufficiale lo seguiva e lo fermava mentre stava entrando nella sua abitazione di corso Palermo Ito. La borsa era zeppa di condultori, prese, apparecchi elettrici di precisione, ecc. ecc. Altro materiale, abbondantissimo, gli veniva trovato in casa. Dinanzi alla vecchia madre sbigottita, il Bernasconi s'accasciava su di una sedia, piangendo: e confessava. — Da due anni, ogni sera, porto via la roba nella borsa o sotto il pastrano...' Quello che vedete qui, l'ho rubato in poco più di una settimana... L'altra, l'ho tutta venduta ad un gruppo di ricettatori... Il comm. Bernasconi è stato dichiarato in arresto. Nella notte gli agenti hanno fermato uno dei ricettatori, il capo. L'operazione prosegue.

Persone citate: Bernasconi, Bovolo, Galgano, Giovanni Bernasconi