"Mio figlio fu fucilato per beghe personali,,

"Mio figlio fu fucilato per beghe personali,, Deposizione di un padre "Mio figlio fu fucilato per beghe personali,, \l processo per i dieci omicidi di La Spezia, consumati, nelle spoglie di partigiano, da Onorino Schiasselloni, c'è stata Ieri una sfilata di testi d'accusa e di difesa. Il padre dell'ucciso Signanlnl ha affermato che suo figlio venne ucciso per beghe personali, unicamente. Non era un traditore, ma un gregario d'una effettiva formazione partigiana. Blandino Blandirli, ex-comandante partigiano ed ex-vice-questore di La Spezia, dice che l'imputato era un esaltato, e che sapeva, per sentito dire, che era ' in lite con alcune persone e in particolare col Batti, il quale era si un partigiano, ma per dare la caccia allo Schiassellonl s'era mes- iiiiiiMiitlirMlllllllMlllliilriiiiiiiliiiilliliiiiiiiiiii so d'accordo perfino con le brigate nere. Armando Capponi, teste a difesa, ammette che lo Sclilasselloni uccise il Totìelli unicamente per eliminare un avversarlo Intenzionato fermamente a fargli la pelle. Un altro partigiano è venuto a dichiarare che sì assumeva la responsabilità dell'uccisione del Batti di cut è imputato lo Schiasselloni. Questi esegui un ordine. Di particolare rilievo è stata la deposizione del segretario dell'Ampi di La Spezia, Antonio Cabrelli, Il quale ha detto che all'infuori del l'episodio Slgnanlni. il quale fu ucciso dall'Imputato, come già dicemmo, per avere espresso l'intenzione di disertare, circa le altre uccisioni (vedi Batti, Paterno ecc.) ritiene che lo Schiassellonl abbia agito perchè tali persone erano rei confessi di rapporti coi nazifascisti. Altri, come il partigiano Tonelll, sono stati uccisi, secondo il teste, in conflitto per legittima di fesa in quanto attentavano alla vita dello Schiassellonl. In ogni modo è risultato che l'ambiente dei partigiani era In quel tempo arroventato da, rivalità personali tra il comandanti,Batt-ist.ini (Tullio), quegli cioè che condannò a morte lo Schiassellonl é costui, sicché i rispettivi gregari vennero a trovarsi In lotta tra loro — Chi ci rimise — affermano d'altra parte 1 familiari delle vittime — furono 1 nostri cari fucilati secondo contrastanti punti di vista, ritenuti spie o traditori secondo gli umori di quel torbido tempo. E anche queste voci accorate dobbiamo registrarre per la cronaca. Il Consiglio di Gestione dell'Edi trloa » La Stampa » è cosi composto: Membri effettivi: Andrea Ca valetto, rag. Bruno Rovetti, Amato Bertaccinl, Romano Lovisolo e Teresio Massa - Supplenti: Emilio Gramaglia, Giovanni Trevislo, Giovanni Baussano. Sciopero In viltà alla Pistoni Borgo. — Esso verrà proclamato domani, se la direzione procederà alla messa in integrazione totale di 46 dei 140 dipendenti. Le maestranze vorrebbero invece ridurre a 94 ore l'orario lavorativo per tutti. Riunione di sfrattati. — L'Associazione piemontese inquilini Invita per stasera alle 30,30 tutti gli sfrattati e senza tetto a riunirsi alla C. d. L. Bullo a moderne conquisto In chirurgia toracloa » parlerà sanato, alle 16, nella sede sociale dell'A.C.I. di via Po 39, il prof. Mario DogliotU. Mattinata cinematografica, al Cine Lux, domenica, alle 9,30, a totale beneficio dei poveri di San Vincenzo. Prezzo popolare. Assoo. Naz. Insegnanti all'asterò: riunione alle 10,30 del' 1° febbraio al Liceo D'Azeglio. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: La Spezia