Conferenza del Benelux sul blocco occidentale

Conferenza del Benelux sul blocco occidentale Conferenza del Benelux sul blocco occidentale Spaak: "È l'ora di scegliere i propri amici,, Bruxelles, 26 gennaio. Nove miniatri belgi con la collaborazione di ventitre tecnici in materia di economia e finanza parteciperanno alla conferenza di Benelux che si svolgerà a Lussemburgo nei giorni S9 e SO gennaio per discutere, con l'Olanda e il Gran, ducato del Lussemburgo, l'unificazione del sistema finanziario e tributario dei tre paesi e l'offerta per il consolidamento dell'economia dell' Europa occidentale avanzata dal ministro degli esteri inglese Beviti. Prendendo la parola nel corso di un banchetto organizzato dai giornalisti socialisti, il primo ministro belga Spaak ha dichiarato: « Nel corso dell'ultima riunione dell'UNO ho constatato che esiste un solo atteggiamento possibile verso la Russia: la sottomissione totale. Presto dovremo fare una scelta estremamente importante, una scelta che porta in se stessa conseguenze suscettibili di essere estremamente gravi per il nostro Paese, per l'Europa, per il mondo e per la pace. Oggi noi ci troviamo di fronte a questo dilemma: Vogliamo, o meno la costituzione di un' blocco occidentale T Secondo me è giunta l'ora nella quale è necessario scegliere i propri amici. La nostra decisione però dovrà essere tale da rafforzare e confermare la pace e non rinfocolare ostilità. Il problema è chiarissimo: l'Europa orientale si è organizzata; la Russia ha stabilito la sua predominanza esclusiva sui Paesi Baltici e nei Balcani. Di fronte a questa organizzazione l'Europa occidentale ha svolto una politica inefficace, ma tuttavia sembra che oggi la Francia e la Gran Bretagna siano in grado di offrire la possibilità di costituire un elemento sufficientemente forte in grado ai permettere all'Europa di riprendere il suo posto nel consesso internazionale ».

Persone citate: Spaak