Sotto il nome di un medico un maestro rubava automezzi

Sotto il nome di un medico un maestro rubava automezzi Sotto il nome di un medico un maestro rubava automezzi Negli ultimi giorni di ottobre la nostra cronaca si era diffusamente occupata di uno strano individuo che. arrestalo per il furto di una bicicletta, dichiarava dapprima di essere II dott Bruno Martini, poi l'ing. Rolando tamberll, quindi 11 coiumerciarwe Mariano Cece. Egli possedeva documenti che attestavano la sua identità per ciascuno del tre nomi; inutile aggiungere che 1 documenti erano falsi. Egli veniva denunciato per furto all'autorità giudiziaria sotto l'ultimo nome, cioè quello di Mariano Cece. Trattandosi di semplice sottrazlone, il Tribunale gli concedeva la libertà provvisoria. Da quel momento pero 11 presunto Cece aveva alle calcagna agenti della Squadra Politica che lo sorvegliavano: I funzionari dott. Vacca e dott. Fiumana desideravano mettere bene in chiaro la sua figura. Ad un tratto l'Individuo spariva dalla circolazione. Non era possibile ritrovarlo per quante ricerche si facessero. La squadra politica allora diramava un fonogramma di ricerca a tutte le Questure della Repubblica. Venti giorni or sono giungeva ai funzionari una lettera da Palù Sassari firmata da una signora cecé: « Da sei anni mio marito, che si chiama appunto Mariano Cece. mi ha abbandonata e, da sei anni, non ho più alcuna notizia di lui. Dai connotati torni tinnì dalla Questura ritengo di riconoscere nell'uomo da voi segnalato, mio marito. VI prego di Inviarmi sollecitamente una fotografia ». ' Alcuni giorni fa ecco un telegramma del carabinieri di Viareggio: • Abbiamo fermato pel tur<o di un micromotore, un Individuo che si qualifica dott. Giancarlo Morelli, abitante a Torino ». Seguivano 1 connotati. In base a questi 11 dott. Vacca e il dott. Fiumano riconoscevano 11 loro uomo: Mariano Cece Ma un altro colpo di scena. Arrivava la risposta della signora Cece alla quale era stata Inviata la fotografia: «Non conosco quest'uomo. Quest'uomo non è Mariano Cece». La faccenda si Ingarbugliava. A chiarirla ecco un fonogramma della Questura di Como: « Vi comunichiamo ohe in Como vive un certo Mariano Cece che ha abbandonato effettivamente la moglie a Palù e che ora esercisce uno studio di medico dentista». Intanto 11 «dott. Giancarlo Morelli » veniva tradotto a Torino e lo si riconosceva appunto per II soli.to misterioso individuo. Non più Mariano Cece. Chi allora? Finalmente Ieri mattina un telegramma della Questura di Sassari portava la sicura Identificazione. » Si tratta di Franco Pìttalls, maestro elementare, pregiudicato per furto, abuso di titoli, sostituzione di persona, specializzato in " colpi " di biciclette,, motociclette ed automezzi ». C•ptRafmcst

Luoghi citati: Como, Palù, Sassari, Torino, Viareggio