La battaglia per Berlino

La battaglia per Berlino STUOVO EPISODIO PKULA «CERRA FREDDA, La battaglia per Berlino Gli americani dichiarano che non discuteranno neppure una modificazione dello stato attuale I russi impongono la censura ai giornali e sostituiscono i funzionari tedeschi non comunisti Berlino, 14 gennaio. I timori della popolazione di Berlino sorti dopo la pubblicazione di domenica del giornale Taeglìche Rundschau controllato dai sovietici, in cui si affermava che gli angloamericani non hanno più ragioni di prolungare la loro permanenza nella capitale te- aesca è che quindi Berlino a-lvrebbe dovuto Dassare total-1vrebbe dovuto passare totalmente sotto il controllo dei russi come già sin da ora tutta la zona circostante alla città, sono stati disperai-dalle chiare e categoriche affermazioni del generale Giorgio Hays vice governatore militare della zona occupata dagli americani. H generale Hays ha dichiarato e fatto pubblicare da tutti i giornali in lingua tedesca autorizzati dagli inglesi e dagli americani che i Governi di Washington e di Londra < non hanno nemmeno l'intenzione di discutere una modificazione dell'attuale situazione quadripartita di occupazione a Berlino». Fra l'altro Hays ha detto: < Siamo dell'opinione che 1 tedeschi siano in condizione di rimettere in piedi la loro economia e di migliorare la loro situazione. E' per questo" che a Francoforte sono state prese solo delle decisioni economiche, non politiche. Abbiamo invitato anche i russi alla fusione delle zone. Non hanno voluto accettare, ma la porta è loro sempre aperta. Il governo militare americano considera il settore americano a Berlino come parte della zona americana. Berlino sarà sempre la capitale tedesca, e noi vi resteremo finché non sarà tornata ad esser. la capitale della Germania unita ». Immediatamente 1 russi hanno risposto facendo pubblicare sul Berliner Zeitung e sul Vorwaerts alcuni tra i iiiiiniiiiiiiiiiiiii iimiiimiiiiiiminmiii) punti salienti delle dichiara-zioni del Taegliche Rundschau di domenica e adottando una serie di misure per intensificare il loro controllo su Berlino. In particolare i russi hanno deciso: l'istituzione della censura sul giornali che si pubblicano nella zona sovietica; uno stretto controllo su ^v ^onl,rou° m ™1" Su automezzl^la rimo zione dagli uffici pubblici della zona sovietica di occupa- zione di tutti 1 funzionari ed impiegati non appartenenti al partito comunista e la loro sostituzione con altrettanti iscritti al partito. Questi provvedimenti sono considerati negli ambienti anglo-americani con una certa preoccupazione. Si osserva che i russi cercano evidentemente di rafforzare la loro organizzazione nella zona di occupazione allo scopo di disporre di quadri civili fedeli e pronti a ogni eventualità. In questa atmosfera già tesa è carica di elettricità è scoppiata come un fulmine la notizia trasmessa dalla stazione radio di Berlino, controllata dai russi, secondo la quale la riunione del Consiglio quadripartito di controllo indetta per il giorno 20 gennaio verrebbe sospesa e rinviata. Questa riunione, la Erima dopo il fallimento di ondra e dopo la decisione anglo-americana di Francoforte della creazione della Bissona, era molto attesa. «Alle ore 18 di ieri però la sezione americana del segretariato del Consiglio di controllo ha reso noto che non è sopravvenuto alcun mutamento. Nel settore britannico si nutre invece una certa preoccupazione, perchè la pubblicazione del Taegliche Rundschau viene preso più seriamente di quanto non abbiano fatto gli americani. Le dichiarazioni di Hays, diffuse con rilievo dalla stampa tedesca autorizzata dagli occidentali, hanno avuto comunque l'atteso effetto di tranquillizzare notevolmente la popolazione, come pure quelle del generale Lucius Clay, governatore militare della zona d'occupazione americana in Gf mania, che ha affermato questa sera che la situazione politica in Germania non viene considerata dalle autorità americane con eccessiva preoccupazione. Clay ha detto testualmente: « Noi ci trovia- Imo qui in veste di rappresen I tanti di un paese che ha una forza incommensurabile, e pertanto non nutriamo nè timori nè nervosismo ». Motivo di nuova ansia per 1 tedeschi è quanto ha pubblicato questa sera il Der Kurier, autorizzato dalle autorità francesi, che reca una notizia secondo cui nella Ruhr sarebbe stata scoperta un'organizzazione comunista che ha lo scopo di paralizzare tutta l'industria del bacino e rendere cosi impossibile l'applicazione del piano ricostruttivo di Marshall Il giornale dice che la notizia è stata trasmessa da Dortmund e che l'iniziativa, sovietica è conosciuta nei circoli comunisti della Germania co! nominativo di « Plano-M ». Si* è I ; ! ! I ! 1 : il generale francese Koenlg (a sinistra) e II generale americano Clay, comandanti le rispettive zone di occupazione.

Persone citate: Giorgio Hays, Hays, Lucius Clay