I disoccupati carraresi bloccano la Via Aurelio

I disoccupati carraresi bloccano la Via Aurelio I disoccupati carraresi bloccano la Via Aurelio Treni e automezzi fermati - Verso io sciopero generale Carrara, 2 gennaio. Un'Imponente dimostrazione del disoccupati carraresi è culminala quest'oggi nell'Interruzione del traffico sulla linea ferroviaria Genova-Roma, all'altezza della stazione di Avenza (Carrara) e sulla statale Aurelia, al crocevia di Avenza. Centinaia di di mesi rami, divenuti in seguito migliala per l'adesione di aliquote di disoccupati dalle frazioni di tutto il Comune di Carrara, hanno impedito, dalle ore 10.30 di questa mattina, lo svolgersi d#lla circolazione, bloccando tutte le macchine ed I treni in arrivo. Al momento in cui telefoniamo (ore 23) migliala di autoveicoli, fra cui macchine con rappresentanze diplomatiche straniere, autopullman in servizio sulle linee nazionali, e tre treni sono fermi nel rispettivi posti di blocco. I direttissimi In arrivo da Genova < da Roma non hanno potuto proseguire, e cosi dicasi di numerosi treni viaggiatori fermali all» stazioni precedenti quella di Carrara Reparti della « Celere ■ e carabinieri sono intervenuti per la tutela dell'ordine pubblico. Fino a questo momento non si lamentano incidenti; salvo alcuni tafferugli per tentata evasione al blocco di alcune macchine. l.'na riunione tenutasi in serata nel municipio di Carrara, con la partecipazione delle autorità cittadine e di rappresentanti della Camera del i-ivoro e dei partici politici non ha approdato a nulla. La commissione del disoccupati non ha aderito alle proposte fatte di impiego Immediato di un continente .li operai (150) chiedendo al contrario l'assunzione da parte delle fabbriche e delle ditte apuane di tremila disoccupati. Dopo il fallimento della riunione, la commissione esecutiva della Camera del Lavoro si 6 recata dal prefetto di Massa Carrara per prospettargli la situazione derivante dalla grave agitazione, può darsi che si arrivi domani alla proclamazione dello sciopero generale. Mentre si stanno svolgendo le trattative per tentare di giungere ad una composizione dell'agitazione, 11 blocco, che dura da circa tredici ore, prosegue. In città re-]gna la calma. Durante la giorna- ta gli operai degli stabilimenti delie zone Indus'-'ali di Apuanlal hanno abbandonato il lavoro per Isolidarietà con i disoccupati di-j mostranti. j

Persone citate: Aurelia, Carrara

Luoghi citati: Carrara, Comune Di Carrara, Genova, Roma