Germania Federale

Germania Federale Germania Federale Si riapre il vecchio dibattito Lecito inviare truppe all'estero? BONN. Il presidente della Commissione Esteri, Hans Stercken (Cdu), ha chiesto che, nel caso continui l'escalation della tensione nel Golfo, la Germania Federale intervenga con l'invio di unità della Marina nel Golfo. I socialdemocratici si sono dichiarati contrari a un intervento diretto. Secondo il deputato Karsten Voigt, la Bundeswehr «deve compiere il proprio servizio in Europa», e nel Golfo Persico «non ha niente da cercare». Il deputato liberale Burkhard Hirsch ha definito 1' invio di soldati tedeschi in Medio Oriente «anticostituzionale e politicamente ingenuo... un clamoroso errore». I democristiani ritengono invece, come ha affermato il portavoce per la politica di Difesa della Cdu, Bernd Wilz, che anche la Germania Federale potrebbe dare il suo contributo alla crisi. II ministro della Difesa Stoltenberg (Cdu) aveva dichiarato mercoledì che il governo non prevede di inviare unità in appoggio agli Stati Uniti, sottolineando che fino a quel momento non vi era stata alcuna richiesta di sostituire con navi tedesche quelle americane che operavano nel Mediterraneo e inviate nel Golfo. Si discute intanto se sia consentito alle Forze Armate tedesache di intervenire al di fuori dei territori dell'Alleanza Atlantica. Esistono infatti due diversi modi di interpretare la Costituzione: da una parte si sostiene che l'intervento non è ammesso, dato che l'articolo 87 attribuisce alle forze armate solo scopi difensivi; dall'altra si ritiene che l'intervento difensivo della Bundeswehr non è circoscritto nello spazio, e quindi, nel rispetto dell'art. 51 della Carta dell'Onu - che autorizza 1' uso delle armi solo in caso di necessità difensive e di richieste d'aiuto d'emergenza - le truppe di Bonn potrebbero operare anche al di fuori del territorio Nato. [Ansa]

Persone citate: Bernd Wilz, Burkhard Hirsch, Hans Stercken, Karsten Voigt, Stoltenberg

Luoghi citati: Bonn, Europa, Germania Federale, Medio Oriente, Stati Uniti