Il cartellone della poesia torinese

Il cartellone della poesia torinese Il cartellone della poesia torinese TUTTO cominciava negli Anni Cinquanta con i poeti della «Beat Generation». Alien Ginsberg e altri «Beat Poets» di San Francisco e New York rifiutavano l'idea di poesia come «genteel art» o arte destinata a pochi eletti, e nel solco della tradizione nomade e romantica di Walt Whitman scendevano in strada. I versi uscivano dalle accademie; la poetry-reading è diventata una forma di spettacolo. La vediamo anche al cinema dove viene proiettato il film Dead Poets Society con Robin Williams, diretto da Peter Weir con il titolo «L'attimo fuggente» che racconto di un collegio per giovani rampolli del Vermont, dove un professore di letteratura un po' eccentrico abitua i ragazzi ad avvicinarsi alla poesia senza passare attraverso schemi accademici, insegna la libertà di pensare. A Torino il cartellone autunno-inverno '89 delle attività «in versi» è fitto di incontri. Ne segnaliamo alcuni. Magazzino di Gilgamesh Presenta, in piazza Moncenisio 13b, tel. 749.28.01) la rassegna «Verseuropa», un ciclo di dieci serate che s'inizia lunedì 13 novembre. La manifestazione di poesia e musica, dedicata a dieci Paesi europei, offre la possibilità di gustare anche i piatti tipici nazionali. La Francia è protagonista del primo appuntamento. Legge i testi Mario Parodi. Archimede Sviluppi e trasformazioni dalla/] poesia alla poesia visiva, attraverso immagini, suoni e percezioni. Il centro Arti Visivie (via Balla 13, tel. 309.85.09), venerdì 10 novembre, alle ore 20,45, inaugura la mostra «Percorsi» che comprende un ciclo di serate-incontro fino al 21 novembre. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Chiuso sabato e domenica. Anna Kulisciofff Il ciclo «Incontri con la Poesia» continua venerdì 3 novembre alle ore 21 nella sala circoscrizionale di corso Ferrucci 65/A. La serata è dedicata alla presentazione delle poesie di Enzo Di Nocera e Francesco Signor. Il programma della manifestazione continua tutti i venerdì fino al 15 dicembre. Hanno preso il via anche la. settima edizione del concorso «Una poesia per la Pace» e la sesta edizione di «Poesia d'Amore». Consegne entro il 22 dicembre e l'8 gennaio 1990. Per informazioni: Centro Studi Anna Kuliscioff, via Cesana 49, tel. 443.348. Caffè S. Carlo Prosegue il programma «Incontri al Caffè», in piazza S. Carlo 156, con le serate di poesia organizzate dal Laboratorio Permanente di Arti e Cultura (tel. 515.317). L'incontro di giovedì 9 novembre, ore 21,15, dal titolo «Ironia e Malinconia», sarà dedicato ai poeti Liana De Luca, Carlo Molinaro e Giorgio Sandri. Gli incontri proseguono tutti i giovedì fino al 7 dicembre e comprendono anche la presentazione del gruppo di poesia fiorentino Hellas. Hiroshima Mon Amour La lettura poetica, in via Belfiore 24 (tel. 650.52.87), si è avvicinata allo stile della «stand-up comedy» americana, una sorta di cabaret o teatro dell'improvvisazione. Le serate, di martedì e mercoledì 12 e 13 dicembre, condotte da Beppe Starnazza, saranno dedicate alla poesia demenziale. Filastrocche, giochi di parole, nonsense e calembour trasformeranno la lettura poetica in uno spettacolo divorziente e insolito. H De mia L'obiettivo principale dell'associazione culturale (via Roasio 14, tel. 740.07.40) è esprimere la poesia attraverso nuovi linguaggi artistici. L'iniziativa, che inaugura il secondo anno di attività e segue i principi di «Mail Art» (i poeti comunicano fra di loro per posta), suggerisce due argomenti: «Segni Segnali e Simboli» e «Erotik Art» per l'allestimento di una performance. Il materiale deve pervenire entro la fine dell'anno. Daniela Cuzzolin

Luoghi citati: Francia, Hiroshima Mon Amour, New York, San Francisco, Torino, Vermont