Una Fiesta al pepe di M. Fe.

Una Fiestu al pepe Si allarga la gamma della compatta Ford Una Fiestu al pepe La sportiva «XR2i» (110 Cv) La gamma «Fiesta» si allarga e passa da 13 a 14 versioni con la «XR2i» a iniezione elettronica, che la Ford metterà in commercio in Italia da metà mese. La nuova vettura costituisce, per prestazioni e equipaggiamenti, il top di questo fortunato modello: in sei mesi (il lancio è avvenuto in aprile) gli ordini sono stati 70 mila e 35 mila le consegne (60% a 5 porte e 40% a tre). «Agli italiani — dice Massimo Ghenzer, presidente della Ford Italia — è piaciuto in particolare lo stile. Tra i clienti molti giovani e donne. Vittime del nostro successo sono state soprattutto le Case francesi. Con la "XR2i" vogliamo proporre una sportiva di lusso, un nuovo modo per muoversi agilmente in città e per compiere viaggi veloci e sicuri». Ghenzer conta nel '90 di venderne 10.000 (su 100 mila «Fiesta»). La nuova versione adotta un 4 cilindri di 1596 ce monoalbero a camme in testa con 110 Cv a 6000 giri/minuto e coppia di 138 Nm a 2800 giri. Le carreggiate sono state allargate, le molle delle sospensioni irrobustite e i freni potenziati. Come optional il sistema meccanico antibloccaggio ALB. Risultato: una vettura brillante (192 km/h) e maneggevole. Meglio, però, non prendere subito troppa confidenza: bastano 9"8 per passare da zero a 100 l'ora. La «XR2i» presenta nella carrozzeria e nell'abitacolo alcune caratterizzazioni sportive (codolini, minigonne, sedili avvolgenti). Nella dotazione di serie troviamo la chiusura centralizzata delle porte e gli alzacristalli elettrici. Prezzo: 17 milioni 300 mila lire. A proposito di prezzi: l'aumento dei listini Ford varato il 27 ottobre (2%) non si applicherà a chi aveva già ordinato una «Fiesta». Una iniziativa abile e simpatica. [m. fe.]

Persone citate: Ghenzer, Massimo Ghenzer

Luoghi citati: Italia